Europetaque. Taggese come un rullo, promossa alla finale in Lussemburgo

Nella gara di volo di Novara la quadretta di Deregibus batte il Gaglianico per 13-9 . I raffisti bresciani Ricci e Mussini in gran spolvero ad Ascoli Piceno

I portacolori di casa della Taggese (foto) e gli svizzeri della Leman hanno staccato il biglietto per la finale di Eurocup della petanque. Nel girone A, giocato in Italia, sono scese in campo anche la Groruddalen della Norvegia, la Rigas della Lettonia e la slovacca Jewel. Non si è presentato in campo il Galles.

Si è conclusa così, sui campi liguri di Arma di Taggia, con un netto successo di Rizzi e compagni, la fase di qualificazione che ha promosso le squadre campioni nazionali che si giocheranno a novembre in Lussemburgo la corona europea. Sono otto le finaliste: nel girone B sono passate la francese Metz e la monegasca Club Bouliste Monegasque, nel C gli svedesi del Coccinelle Malmö e i tedeschi del Tromm e nel gruppo D ce l’hanno fatta  i finlandesi del Järvenpää e gli olandesi del Les Cailloux.

La Taggese, che ha schierato Alessandro Basso, Diego Rizzi, Donato Goffredo, Fausta Girodengo, Gianni Laigueglia, Isabella Favia, Massimiliano Morasso, Maurizio Biancotto e Silvio Dalta, ha travolto svizzeri, norvegesi e slovacchi per 5-0 ed ha concesso soltanto un punto, 4-1, ai lettoni.

INTERNAZIONALE VALLE MAIRA

Vittoria dei padroni di casa Aldo Damiano, Fabio Dutto e Mosè Nassa sui campi della Valle Maira dove il locale club ha allestito la kermesse internazionale della petanque. Nella gara a terne hanno battuto per 13-8 Denis Argenta, Fabio Debar e Steven Bresciani Lafore mentre si sono fermati in semifinale i portacolori dell’Auxilium di Saluzzo Dario Ferrato, Domenico Bertola e Gianfranco Chiapello e i cuneesi Gian Mario Rossi, Guido Rinaudo e Osvaldo Rinaudo. Anche nelle coppie femminili il primo posto è rimasto in Valle per merito di Elena Martini e Jacqueline Grosso che hanno avuto la meglio su Barbara Beccaria e Clelia Demaria dell’Auxlium per 13-4; terze Giannina Dutto e Maria Lucia Chiapello della Caragliese di Cuneo e le liguri Giulia Levaggi e Jessica Rattenni. I francesi Olivier Margerit e Zvonko Radanic hanno prevalso nella gara a coppie maschile. Le magliett del Firminy hanno battuto 13-8 i ventimigliesi Diego Rizzi e Silvio Squarciafichi; fermati in semifinale i cuneesi Alfio Ribero e Andrea Bertolotti e la formazione mista con Lorenzo Isoardi e Patrik Hervo. Nella gara femminile a terne ad imporsi sono state le giocatrici dell’Auxilium Carla Falco, Roberta Mela e Rosella Durbano. 13-9 il punteggio con cui hanno battuto le imperiesi del San Giacomo Jessica Rattenni, Elvira Grillo e Roberta Peirano; medaglia di bronzo a Daniela Dutto, Donatella Dalmasso e Laura Melchio della Bovesana e a Anna Maria Caivano, Carla Castellino e Irma Giordano della Caragliese.

GARE NAZIONALI VOLO

Le magliette rosse della Brb hanno messo a segno un altro successo sui campi di Novara vincendo la gara nazionale a quadrette di propaganda con Fabrizio Deregibus, Denis Pautassi, Enrico Birolo e Daniele Grosso. Al 1° Trofeo Oknoplast, organizzato dal locale Comitato provinciale in collaborazione con la società Novara Bocce, si sono presentate 33 formazioni che, grazie ad un fine settimana finalmente senza pioggia, hanno potuto gareggiare sui campi all’aperto del bel bocciodromo comunale di Novara. La vittoria, come detto, è andata alla squadra della Brb che ha sconfitto in finale per 13-9 il Gaglianico di Flavio Avetta, Flavio Ariaudo, Giancarlo Ponzetti e Simone Ariaudo. In semifinale sono cadute la Valfenera composta da Grattapaglia, Basilietti, Croveri e Romeo e l’Albese di Zanusso, Bresciani, Cerrano e Spertino.

GARE NAZIONALI RAFFA

Ascoli Piceno, 39° G.P. Città di San Benedetto, società Sambenedettese,arbitro Fortunati di Roma, 128 coppie di categoria A1-A: 1° Cesini-Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 2° Franceschi-Balboni (Trem Osteria Grande, Bologna); 3° Giordani-Aleandri (Salaria, Ascoli Piceno); 4° Cerrini-Maccarelli (Aper, Perugia); 5° Alluzzi-Censori (Centro Sportivo, Teramo); 6° Petitta-Ianni (Primavera, Frosinone); 7° Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia); 8° Coccia-Altarino (Città di Lanciano, Chieti). Punteggio della finale 12-9.

Verbano Cusio Ossola, 1° Trofeo Leonida Soffritti, società Possaccio, arbitro Roncoroni di Como, 88 individualisti di categoria A1-A: 1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese); 2° Cristian Andreani (Alto Verbano, Varese); 3° Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese); 4° Roberto Signorini (Montecatini Avis, Pistoia); 5° Adelio Aglani (Ponte Mezzago, Monza Brianza); 6° Massimo Bergamelli (Casa Bella 3000, Bergamo); 7° Giovanni SCicchitano (Bardolino, Verona); 8° Paolo Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-7

Ascoli Piceno, 3° Trofeo Città di Centobuchi, società Salaria, arbitro Crescenzo di Rieti, 120 coppie di categoria A1-A: 1° Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia); 2° Alluzzi-Censori (Centro Sportivo, Teramo); 3° Cesini-Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 4° Garofolo-Tosoni (Sambucheto, Macerata); 5° Santone-Ombrosi (Montegranaro (Ascoli Piceno); 6° Petracca-Giorgio (Montereale, Potenza); 7° Bocchini N.-Bocchini G. (Spazio Stella, Ascoli Piceno); 8° Nunziata Rega-Diomei (Eretum Bocce, Roma). Punteggio della finale 12-2.

Varese, Trofeo Badiali, società Bederese, arbitro Giacoma di Legnano,102 individualisti di categoria A1-A1°: Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso); 2° Paolo Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Enzo Varè (Tritium, Bergamo); 4° Cristian Andreani (Alto Verbano, Varese); 5° Marco Luraghi (MP Filtri Rinascita, Modena); 6° Claudio Pirotta (Casa Bella 3000, Bergamo); 7° Walter Barilani (Passirana, Legnano); 8° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...