Europei raffa di Zurigo, Italia e Svizzera sul podio

Luca Miconi, Fabio Battistini e Mattia Visconti conquistano al settima corona continentale. Nei Tricolori juniores di raffa di Roma svettano gli individualisti Marco Principi, Michael Michieletto ed Elisa Fanicchi. Titoli del volo a Simone Mana e Paola Mandola.

E’ calato il sipario sui Campionati europei juniores della raffa organizzati dall’European Bowl Association a Zurigo. L’Italia (foto) si è riscattata alla grande dopo la delusione patita nel torneo individuale battendo nettamente la Svizzera al termine di una finale a senso unico e conquistando in tal modo il settimo alloro continentale in altrettante edizioni fin qui disputate.
Luca Miconi e Fabio Battistini hanno addirittura rifilato un cappotto ad Aramis Gianinazzi e Vasco Donati-Berri (sostituito invano quest’ultimo da Davide Valsangiacomo). Subito dopo Mattia Visconti si è imposto per 12-4 su Donati-Berri, rendendo pertanto inutile il prosieguo dell’altro testa a testa individuale, che vedeva Miconi in vantaggio su Gianinazzi per 9-7, con punto in terra e altre due bocce a disposizione. Nella finale per il 3° e 4° posto la Turchia ha  sconfitto la Slovacchia per 2-0.  

Il titolo individuale è stato conquistato meritatamente dallo svizzero Aramis Gianinazzi che in finale ha sconfitto per 12-2 il sammarinese Jacopo Frisoni. Buon terzo è risultato lo slovacco Tomas Stoic, che ha battuto per 12-7 Ian Bernatek.  

CAMPIONATI JUNIORES RAFFA        

Passerella di giovani campioni sul podio del Centro Tecnico Federale di Roma, una grande festa di amicizia e di sport. I Campionati nazionali juniores femminili e maschili della raffa hanno illuminato per due giornate le piste dove si sono confrontate le speranze della Penisola per contendersi sette titoli della specialità raffa. Sono scesi in campo 32 individualisti, 32 coppie e 16 terne allievi, 32 individualisti e 32 coppie ragazzi e 16 allieve ed altrettante ragazze che hanno corso per i soli titoli individuali. Si è giocato con partite al meglio dei 3 set ai punti 8. La parata tricolore è stata diretta dall’arbitro Sandro Palombo di Frosinone e si è conclusa con la tradizionale cascata di coriandoli che ha infiorato come un arcobaleno il podio dei campioni.

Al traguardo, le magliette più brillanti sotto il cielo della Capitale sono state quelle uscite dai vivai delle Marche dove sono volate due medaglie d’oro, tre d’argento ed altrettante di bronzo. Alle spalle dei juniores marchigiani si sono piazzati i portacolori dell’Emilia Romagna con due ori seguiti da quelli del Lazio (una medaglia d’oro, una d’argento e tre di bronzo) e del Veneto (un oro, una argento e due bronzi). Applausi anche per toscani, lombardi, sardi, campani, abruzzesi e calabresi che tornano a casa avendo lasciato anche loro un sigillo su questa parata degli under della boccia sintetica. Sono state quindi ben dieci le regioni che si sono messe in luce a Roma, un segnale di grande vitalità per la raffa e motivo di grande soddisfazione per il presidente federale Rizzoli che ha premiato i giovani campioni congratulandosi per la preparazione, la tecnica e l’impegno che hanno mostrato sul campo.

Nuovi campioni crescono. Il solo “veterano”, si far per dire, è il diciassettenne Michael Micheletto, veneziano di Scorzè che gioca per l’Azzurra Alpina di Treviso, che non è nuovo al podio juniores : nel 2009 ha vinto il titolo individuale under 14.

Alla cerimonia di premiazione, assieme a Rizzoli, hanno partecipato anche il consigliere federale Giuseppe Taraborrelli, il presidente della Federbocce del Lazio Vincenzo Santucci e il general manager delle nazionali Dante D’Alessandro.

Ecco le classifiche finali. Individuale Allievi :1° Michael Michieletto (Azzurralpina, Treviso); 2° Stefano Bonizzi (Garbiello, Milano); 3° Enrico Lisotta (Lucrezia, Pesaro Urbino); 4° Davide Riccardi (Boville, Roma). Coppia Allievi: 1° Michael Tosini-Endi Mjekra (Reggio Emilia); 2° Rocchetti-Camaioni (Teramo); 3° Palermo-Peloni (Macerata); 4° Meloni-Menghini (Como). Terna Allievi: 1° Enrico Ferri-Andrea Caliendo-Stefano Masetti (Emilia Romagna); 2° Luchetti- Marinelli-Marchionne (Marche); 3° Andreoli-Busato-Orbana (Veneto); 4° Ratto-Serra-Alastra (Sardegna). Individuale Ragazzi: 1° Marco Principi (Pesaro Urbino); 2° Davide Fiorini (Verona); 3° Domenico Palumbo (Napoli); 4° Federico Sacceddu (Cagliari). Coppia Ragazzi: 1° Andrea Di Ruscio-Giovanni Ottaviani (Frosinone); 2° Maugeri-Alonzi (Frosinone); 3° Tomei-Cecchi (Pistoia); 4° Talin-Buson (Padova). Individuale Allieve: 1a Elisa Fanicchi (Cortona Bocce, Arezzo); 2a Flavia Morelli (Lucrezia, Pesaro Urbino); 3a Eleonora Rea (I Fiori, Frosinone); 4a Desire’e Costanza (Lido del Faro, Roma).Individuale Ragazze: 1a Alessia Valenti (Sambucheto, Macerata); 2a Chiara Gasperini (Lucrezia, Pesaro Urbino); 3a Sharon Cotroneo (Villa Arangea, Reggio Calabria); 4a Giulia Gazzoli (Monte Urano, Ascoli Piceno).

CAMPIONATI NAZIONALI VOLO

Si sono conclusi i sei campionati nazionali della specialità individuale ospitati dal Comitato di Albenga (Savona) e dalla Tre Stelle di Ronchi dei Legionari(Gorizia).

Nella splendida cornice della Riviera di Ponente, dove sono stati gli organizzatori i primi vincitori della quadruplice competizione, sia sotto il profilo tecnico che dei premi (una autentica marea ), hanno colto il titolo tricolore Simone Nari della Perosina (categoria A maschile), Paola Mandola della Forti Sani di Fossano (categoria AB femminile), Alfredo Crepaldi della Rivolese (categoria D maschile) e Sabrina Frua della Centallese (categoria CD femminile). Nari ha superato in finale Gianluca Dallon del Pianezza, vincendo sul filo di lana per 13-11. Medaglie di bronzo per Emanuele Bruzzone della Brb e Luciano Rossi del Pianezza. Nella massima categoria femminile la Mandola si è imposta alla socia di club, Barbara Gerbaudo, prevalendo in finale per 13-2. Sul terzo gradino si sono fermate Valentina Avveduto della Cattolica Assunta di Genova e Paola Torasso della Centallese. L'argento della categoria D è finito al collo di Carlo Bossotti della Sanbegninese : 8-13 il punteggio con cui si è arreso a Crepaldi. Medaglie di bronzo per Nicola Zorzin della Romans e Roberto Quaglia della Tre Valli. Infine Sabrina Frua ha messo in fila Stefania Chiaramonti della Palasport Albenga (battuta in finale 12-11 al tiro supplementare), Loreta Moscon della Florida e Sofia Colliard della Zerbion, queste ultime sconfitte in semifinale. Ha diretto la competizione l'arbitro internazionale Andrea Lombardi coadiuvato da Fausto Ruggeri, Riccardo Pescetto, Mauro Laterza, Gianni Freccero, Luigi Mezzomo, Meinero, Mario Maio, Giuseppe Nappi, Giorgio Panizza, Claudio Berto, Pietro Ghersi, Marco Morotti, Claudio Peraglie, Giuseppe Giglio, Domenico Cocciolo, impegnati su 135 campi, di 11 settori ponentini. Ai campionati hanno partecipato 282 giocatori.

Sui terreni friulani sono stati incoronati Luca Negro dell'Albese, nella categoria B, e Denis Arnaldi della Roverino, nella categoria C. Il primo si è imposto in finale al genovese Sergio Pomeri della Toso. Battuti in semifinale Piero Gennaro della Moranese e Christian Franch della Boccia Viva. Arnaldi si è dovuto imporre nel match decisivo a Carlo Roccati della Pozzo Strada. Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Ezio Borgna della Tesoriera e Fabrizio Crestani della Pralungo. Il duplice campionato è stato diretto dall'arbitro Silvano Pontani.

INTERNAZIONALE PETANQUE

 Ad avere la meglio sulle cinquantotto squadre partecipanti alla gara internazionale a coppie di petanque organizzata dalla Biancheri Muller di Bordighera (Imperia) sono stati i portacolori della Taggese Diego Rizzi e Donato Goffredo che in finale hanno battuto per 13-7 i cuneesi della Valle Maira Fabio Dutto e Silvio Oberto. Si sono fermati in semifinale i transalpini Antonio José Barbera Garcia e Miguel Darder Gaballero e i genovesi Antonio Napolitano e Nicolino Fragiacomo dell’Abg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...