Tricolori coppie petanque, sul podio ancora la Taggese

Gli imperiesi Diego Rizzi e Maurizio Biancotto primi al traguardo sui campi della Pontedassio dove sono stati incoronati campioni di categoria A. Nel volo maglia tricolore ai pordenonesi Francesco Feruglio e Alessandro Ostanello

Sui campi della Petanque Pontedassio di Imperia si sono consumati i Campionati nazionali a coppie riservati alle categorie A - C maschile e B femminile della petanque. A indossare le magliette tricolori nella massima categoria maschile sono stati i portacolori della Taggese di Imperia, Diego Rizzi e Maurizio Biancotto (foto), che in una finale mozzafiato hanno battuto per 13-10 i fuoriclasse dell’ABG Genova Alessio Cocciolo e Silvio Squarciafichi che si sono dovuti accontentare dell’argento; i bronzi sono andati alle magliette rosse dell’Auxilium con Claudio Armando e Mattia Chiapello battuti dai vincitori per 13-2 e alla storica coppia dei sempre forti Donato Goffredo e Gianni Laugueglia della Taggese battuti dalle medaglie d’argento per 13-3.

Nel campionato femminile riservato alla categoria B la Liguria e il Piemonte si sono divise il podio. La parte alta è andata alle cuneesi con Carla Fogliato ed Erika Massucco della Valle Maira che hanno lasciato l’argento alle giovani portacolori della Bovesana, Donatella Dalmasso e Sara Dedominici, battute per 13-8. Terzo poto alle imperiesi Nicla Viano e Marina Pastorello della Petanque Pontedassio ed alla coppia del San Giacomo con Cristina Sorace e Tiziana Anfosso.

Nella categoria C maschile l’oro è andato ai giocatori della Caragliese di Cuneo, Ivano Bono e Paolo Armando, che in finale hanno battuto per 13-3 gli astigiani Franco Lano e Luigi Martinetto della Petanque Asti. Medaglia di bronzo alla coppia di Paesana con Davide Bossa e Riccardo Ferrero ed ai ventimigliesi del Gruppo Sportivo Petanque Antonio Lipari e Francesco Greco.

Gli altri tre campionati, categoria A femminile e B e D maschile si sono disputati sui campi della società Valle Maira di Cuneo. Sul gradino più alto del podio di A sono salite le magliette rosse dell’Anpi Molassana di Genova con Laura Cardo e Serena Sacco che in finale hanno battuto i nuovi acquisti dell’Abg Genova, Simona Bagalà e Rosa Greco, per 13-8; in semifinale le imperiesi del San Giacomo Elvira Grillo e Floriana Anselmi sono state battute dalle vincitrici per 13-4 mentre le padrone di casa, Anna Vielmo e Irma Giraudo, sono state sconfitte dalle giocatrici dell’Abg per 13-9.

Nel campionato a coppie di B maschile il podio ha parlato tutto piemontese. Sul gradino più alto sono saliti i giovani portacolori della Caragliese Erik Galanti e Florian Cometto che in finale hanno battuto i padroni di casa Andrea Bertolotti e Silvano Chiapello per 13-10. In semifinale, battuti dai vincitori per13-10, hanno capitolato i giocatori della Vita Nova di Savigliano, Francesco Gallino e Steven Bresciani mentre i portacolori della Biarese, Giuseppe Bagnis e Giuseppe Bertozzi, sono stati battuti dai droneresi 13-10.

Anche nella categoria D maschile hanno fatto il pieno i giocatori piemontesi. Ad indossare le magliette tricolori sono stati quelli della Buschese, Enrico Bertolotti e Walter Bonamico, che in finale hanno battuto per 13-8 Alessandro Ferrero e Ivano Lerda della Roccavione. I bronzi sono andati ai droneresi della Valle Maira Giovanni Brignone e Gianfranco Pellegrino ed alla coppia Francesco Gravero e Ivano Brero della Saviglianese di Cuneo.

CAMPIONATI NAZIONALI VOLO 

La specialità volo ha assegnato altri 6 titoli nazionali. Stavolta erano di scena le coppie. Sui campi dell'organizzatrice Noventa di Piave è stata la Graphistudio di Francesco Feruglio e Alessandro Ostanello a mettere il sigillo sul titolo di categoria A. In finale è caduta La Perosina di Davide Manolino e Carlo Pastre (9-5). Medaglie di bronzo per la Chierese di Luigi Grattapaglia- Giuseppe Ressia e la Brb di Carlo Ballabene-Paolo Ballabene. Sui terreni veneziani è stata la savonese Letimbro di Giacomo Chiarlone e Giangregorio Manca a conquistare lo scettro della categoria D, mettendo in fila Ciriacese (Luciano Cervetti-Battista Griva), Villafranchese (Alberto Lanzavecchia-Roberto Rosso), Valbormida (Piero Montaldo-Walter Dellocchio). A Noventa ha diretto l'arbitro Valerio Zaros.

Si sono consumati a Saint Vincent ( direttore di gara Claudio Marchisio ) gli altri quattro campionati italiani. Nella AB femminile ha bissato il titolo la torinese Ferriera, stavolta con Luigina Gotto e Claudia Resta. Vittime della finale Gloria Giozzet e Maila Tonon della bellunese Dolada (13-1). Sul terzo gradino la Florida di Chiara Botteon-Cristina Papa e l'Assunta di Valentina Avveduto-Sonia Bagagli. L'altro oro al femminile è finito al collo di Sofia Colliard e Piera Mellè dell'aostana Zerbion. Le valligiane hanno sconfitto in finale la veneziana Zignago di Liliana Azzalin-Franca Infanti. Bronzo per Virtus Brandizzo (Serafina Bono-Lina Meneghini) e Valdenghese (Silvana Freguglia-Giovanna Maino). La categoria B ha visto il successo della ligure Val Merula con Elio Rosso e Marino Artioli. Il tandem di Andora ha superato l'ultimo ostacolo costituito dalla trentina Canova di Diego Divina-Sergio Tiso (8-7). Al terzo posto Bra (Andrea Mana-Andrea Mamino) e Saranese (Giuseppe Piasentin-Renato Vettorel). Nella categoria C si è laureata campione l'astigiana Nosenzo di Gianluca Marino e Mauro Massa, che hanno battuto in finale il Bellaria di Oscar D'Auria e Piero Serain (13-7). Le medaglie di bronzo all'Enviese di Dario Bonetto-Gabriele Peirone e alla Tesoriera di Fabio Ghibaudo-Marco Vignale.

 

GARE NAZIONALI RAFFA

Brescia, Gran Premio Elastomers Union, societàMollificio BPS Colorificio Astrale, arbitro Fracasso di Treviso, 123 coppie di categoria A1-A : 1° Luraghi Paolo-Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Sabattoli-Signorini (Mollificio BPS Colorificio Astrale, Brescia); 3° Molinari-Bertoli (Castelcovati, Brescia); 4° Benedetti-Saleri (Brescia Bocce, Brescia); 5° Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia); 6° Ceresoli-Bramati (Alto Verbano, Varese); 7° Losi-Droghetti (Sammartinese, Reggio Emilia); 8° De Carli-Bosio (Castelcovati, Brescia). Punteggio della finale 12-7.

Frosinone, 10° Trofeo Dante Schietroma, societàSan Gerardo, arbitro Copat di Latina, 123 coppie di categoria A-B-C-D : 1° D’Amora-Noviello (I Fiori, Frosinone); 2° Daniele-Sanchini (S. Gerardo, Frosinone); 3° Gabriele-Sapienza (Romanina, Roma); 4° Chirico Giacomo-Chirico Biagio (Folgore S. Vincenzo, Caserta); 5° Lauri-Diomei (Eretum Bocce, Roma); 6° Campli-Tomassi (D.L.F. Cassino, Frosinone); 7° Baldassarri-Caschera (Stella Azzurra, Frosinone); 8° Di Ruscio-Iafrate (NCDA Capitino, Frosinone). Punteggio della finale 12-7.

Milano, Trofeo Piper Hotel, società M. Greppi, gara femminile, arbitro Sartori di Verona,31 individualiste di categoria A-B : 1a Barbara Guzzetti (Fratelli d’Italia, Varese); 2a Angela Pedruzzi (Presezzo, Bergamo); 3a M. Luisa Valota (Seriatese, Bergamo); 4a Margherita Gambirasio (Ciserano, Bergamo). Punteggio della finale 12-6.

Teramo, 3° Trofeo Pomme, societàCittà di Campli, gara juniores, arbitro Di Natale di Pescara,
Allievi (18): 1° Mattia Camaioni (Città di Campli, Teramo); 2° Aron Rochetti (Città di Campli, Teramo); 3° Simone Manes (Città di Campli, Teramo); 4a Valentina Menzietti (Sambenedettese, Ascoli Piceno). Punteggio della finale 12-1;
ragazzi (24): 1° Leonardo Cannella (Pollentina, Macerata); 2° Giacomo Santarelli (Monte Urano, Ascoli Piceno); 3a Francesca Sansonetti (Città di Campli, Teramo); 4° Alessandro Mattioli (Pollentuina, Macerata). Punteggio della finale 12-9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...