Otto club a caccia dello scudetto del volo

Il via sabato con la Brb sempre grande favorita. Ma ci può essere la sorpresa Perosina

Sabato 8 novembre il massimo campionato del volo immerge la chiglia nel mare dell'edizione numero 59. Ancora 8 le protagoniste: fuori Chierese, Graphistudio, Canova, dentro Gaglianico, Masera, Val Merula.I campioni in carica della Pontese ripartono con uno sloveno in meno, Jure Koziek, superbo solista sia nel combinato che nel tradizionale, ed uno, Davor Janzic (foto), reduce da una grave incidente, in attesa di recupero. Nel contempo hanno provveduto ad ingaggiare Francesco Feruglio dalla Graphistudio: riuscirà il recordman del tiro di precisione a colmare il vuoto lasciato da Koziek? La competitività dei veneti di Cordignano, affidati al tecnico Roberto Scarpat, molto dipenderà dai tempi di guarigione di Janzic. Tutto immutato per la Brb di Aldino Bellazzini. La Signora in rosso, con un po' di fondo tinta in più per nascondere le prime rughette, si ripropone con identico look e, dopo essersi vista interrompere la corsa verso i cinque e sette scudetti consecutivi, record detenuti da Ferrero e Chiavarese, si ricandida al ruolo di regina.

La Perosina Boulenciel dirà senza dubbio qualcosa di importante. Gli innesti di Paolo Carrera (ex Ferriera) e soprattutto di Luigi Grattapaglia (ex Chierese), alzeranno di molto il tasso tecnico degli uomini di patron Giancarlo Data, negli ultimi cinque anni sempre presenti a Loano. Sarà ancora il tecnico Elio Bert a sedere sulla panca del club della Val Chisone. Sulla carta, le altre cinque formazioni partono da una gradino più in basso. Air fresh in casa Borgonese. Partiti Scassa, Bianchi, Cugnetto, Favaro, Giordanino, arrivano alla corte del tecnico Franco Nurisso, il citato Koziek con  Eric Petric (ex Canova), e il blocco-Auxilium, composto da Capello, Dalmasso, Gastaldi, Botta, Matteo Mana. Oltre al girovago Renato Baldo, Ferriera si è assicurata Manuel Lituri (ex Snua) e gli under 18 Stefano Zucca (ex Chierese), e Luca Peano (ex Beinettese). Li guiderà Marco Bricco. Hanno fatto le valigie Adorno e Scapino. Il Gaglianico ha premiato gli artefici della promozione confermando in toto il gruppo. Il tecnico Giampiero Carpano potrà contare anche su due pedine di sicura esperienza: Flavio Ariaudo (ex Auxilium) e Giuseppe Ressia (ex Chierese).

Anche l'altra neopromossa, Masera, ha voluto dare un seguito all'impresa dei suoi portacolori mantenendo integra, o quasi, la rosa. Non ci saranno più il corridore Alfredo Bagnasco e il solista Massimo Francioli ma il tecnico Graziano Girlanda potrà schierare una delle migliori staffette del campionato, composta da Mauro Bunino (ex Graphistudio) e Massimo Griva (ex Chierese), oltre ad una pedina di  rendimento come Antonio Ravera (ex Serravallese). Ha invece cambiato completamente pelle il Val Merula che, accettando di completare l'organico della serie A, ha riportato la rappresentanza ligure in seno al massimo contesto nazionale. Oltre ai riconfermati Notti, Artioli, Raimondo, Rosso, Masino, il neotecnico Mauro Cerro farà affidamento su Massimo Borca (ex Borgonese), Massimo Croveri (ex Bassa Valle), Mauro Fassone (ex Rapallese), Mattia Mana (ex Roverino), Massimo Massazza (ex Capannina), Luca Pittarelli (ex Chierese), Paolo Rossi (ex Borgonese), Giancarlo Selva (ex Gaglianico).

Per quanto riguarda la formula tecnica la novità è costituita dall'anticipato orario di inizio (13.50) e dalla ridotta durata dell'ultimo turno (1 ora e 30). Inoltre è consentita la sostituzione di un giocatore anche nel combinato a coppie. Così la prima giornata: La Perosina - Val Merula , Brb - Borgonese , Gaglianico - Masera , Pontese - Ferriera.

 

CAMPIONATO SERIE B

Undici squadre ad Ovest, otto ad Est. Anche la serie B è pronta per la nuova avventura. Il primo a salpare (sabato 8) è il girone orientale dove la retrocessa Canova, persi Zdauc, Tam, Odorico e Petric, si è rivolta al mercato sloveno ingaggiando Brezovec, Sever (entrambi ex Graphistudio) e Podgorsek. Noventa ci riprova con un Buosi in meno ed un Ostanello e Porello (ex Graphistudio) in più. Anche Quadrifoglio e Belluno rivogliono la qualifica: i primi con gruppo confermato, i secondi con le novità Simon, Pesce, Dal Magro. Ridimensionata la Snua con le partenze di Lituri, Ronchi, Zanon, Repetto e Rossi. Questi ultimi sono andati a rinforzare rispettivamente Pederobba e la neopromossa Granata. Immutata Villaraspa. Così la prima: Pederobba - Snua , Noventa - Quadrifoglio, Canova - Granata , Villaraspa - Belluno.

Ad Ovest (partenza il 15 novembre), nel girone A spiccano le ambizioni della Nitri Aosta. Con i suoi 10 “A” si ricandida alla disputa dei playoff. Non da meno la neopromossa Capannina con le novità Barone, Cerrano, Renato Lucco Castello, Scaglia, Strocco, Ghibaudo, Massone. Ridimensionata l'Auxilium: partiti Flavio Ariaudo, Capello, Cortellazzi, Dalmasso, Gastaldi, Caviglia, Botta, Mana. Ma il fiorente parco giocatori saluzzese compensa le perdite. Pressochè invariate le rose di Aostana e Pozzo Strada. Nel girone B immutate le ambizioni della Calvarese (Canepa in più), salgono le quotazioni di Abg Genova grazie agli inserimenti di Bagnasco e del solista Fossati.  Hanno lasciato Serravalle, Ravera, Strocco, Conte, Lucco, sono arrivati Benetto, Folloni, Guaschino. Rinforzeranno la Beinettese, gli ex Roverino, Capaccioni e Negre, oltre a Cortellazzi e Bongioanni. La Vadese riconferma il gruppo, mentre la Novese cambia pelle.

GARE NAZIONALI RAFFA

Aggiudicandosi il classico Trofeo Bertolani sulle corsie della Formiginese, Gianluca Formicone è il primo dei vip della raffa a portarsi quest’anno in doppia cifra con ben 8 Circuiti Fib e 2 gare nazionali all’attivo. Fin qui tutto secondo copione, se non fosse che in questo caso egli ha sorpreso per la facilità irrisoria con cui si è sbarazzato di avversari del suo stesso rango, tanto da aver concluso le 7 partite in programma con 84 punti fatti e soltanto 30 subiti. “Undici dei quali incassati peraltro nella finale di girone contro uno scatenato Paolo Signorini, che ha ribattuto colpo su colpo prima di arrendersi” ci tiene a precisare il diretto interessato, che calandosi da quel momento nei panni di Superman ha poi concesso 2 punti a Cristian Marzocchi, 6 a Giuseppe D’Alterio, uno a Giacomo Lorenzini ed infine 5 a Maurizio Mussini. La Rubierese aveva in precedenza monopolizzato la finale dell’altra gara nazionale modenese, valida quale 28° Trofeo Città di Soliera, grazie a Daniel Tarantino che ha prevalso per 14-4 sull’altro ex bolognese Cristian Marzocchi. Alle loro spalle sono finiti Giovanni Scicchitano e il golden boy sammarinese Enrico Dall’Olmo.

Nella finale dell’affollatissimo 28° Trofeo Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, Michele Agostini ha rotto dopo un anno esatto il digiuno, superando per 12-4 il favorito Andrea Cappellacci, che ha preceduto a sua volta Gianluca Monaldi e Dario Bartoli. Tutto questo mentre nel tabellone di supporto riservato alle coppie di rango inferiore si sono imposti Fabio Tinti e Gabriele Marinelli dell’Ancona 2000. Infine, nel 22° Trofeo Torri Bianche della Martiri Vimercatesi il sempreverde Massimiliano Chiappella ha centrato il quinto successo stagionale a spese del neo promosso in A1 Tiziano Leoni, mentre Marco Adoni e Paolo Brambilla hanno completato il podio monzese.

SERIE A e B

Sabato prossimo (ore 14,30), in contemporanea con la 2a giornata di serie A, prende il via anche la serie B della raffa. Nel massimo campionato spicca il big match MP Filtri Rinascita - L’Aquila, vale a dire il primo testa a testa fra due delle squadre favorite, mentre gli altri incontri vedranno opposti Ancona 2000 - Alto Verbano, CB Cagliari - Fashion-Cattel, Montecatini Avis - Boville Marino e Montegranaro - Isia Global Service.

Sono questi invece gli accoppiamenti del campionato cadetto: Colbordolo - Aper Capocavolo, Fontespina - Cofer Metal, Bardolino - Montegridolfo, S. Erminio HDI - Europlak Mosciano; Avi. Med. Rende - Eretum Bocce, NCDA Capitino - CB Sassari, Framasil Pineto - Cacciatori, S. Lucia S. Alfredo - Arce Montegrande.

MONDIALE FEMMINILE VOLO

Da sabato prossimo a martedì 11, la francese Macon ospita il 9° mondiale femminile del volo. Daranno la caccia ai 6 titoli in palio 23 nazioni: Algeria, Argentina, Australia, Bahrein, Bulgaria, Cile, Cina, Costa d'Avorio, Croazia, Egitto, Francia, Italia, Marocco, Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Sudan, Svizzera, Tunisia, Turchia. Per la nazionale italiana l'obiettivo sarà quello di migliorare il medagliere dell'ultimo europeo (tre argenti nelle prove di tiro). E lo farà con Giorgia Rebora, impiegata stavolta anche nel progressivo, oltre che nella staffetta dove si cimenterà ancora con Virginia Venturini. Le speranze nel tiro di precisione saranno affidate a Valentina Basei. Dovremo cercare il riscatto nelle altre tre prove dove non riuscimmo ad arrivare sul podio. Ci proveranno la neo campionessa italiana Paola Mandola, nell'individuale, Caterina Venturini sia nel combinato che nella coppia insieme a Federica Negro. La selezione azzurra sarà guidata dal  general manager Dante D'Alessandro con il tecnico Piero Amerio e il preparatore atletico Marco Basilio.

CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES PETANQUE

Sarà Bassens, nell’Aquitania francese, ad ospitare il campionato europeo juniores della petanque che si giocherà da domani a domenica. La nazionale italiana, allenata da Gigi Bozzano, è composta da Andrea Chiapello, Davide Addario, Patrik Canavese e Saverio Amormino. Due i titoli in palio, quello a terne e quello del tiro di precisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...