Sipario su per la raffa, primo botto per la Luccarini

La campionessa di Reggio Emilia fa piazza pulita a Bergamo e manda a casa anche la mondiale Cantarini

A fare da splendida cornice alla prima gara nazionale femminile della raffa del nuovo anno è stato l’affollato bocciodromo dell’Orobica Slega di Bergamo, che ha richiamato ai nastri di partenza ben 101 individualiste appartenenti alle quattro categorie seniores, sguinzagliate nella caccia al 3° Trofeo Sersar. Fra di esse si è imposta meritatamente Elisa Luccarini (foto), un nome che non necessita certo di presentazione, trattandosi di un’atleta tra le più blasonate in assoluto in Italia. Ed è lei stessa a ripercorrere il cammino che l’ha portata sul gradino più alto del podio.

“E’ chiaro che, dato che si giocava a categorie separate fino al possibile, il compito più arduo mi è toccato come al solito nella prima parte della gara, nel corso della quale ho eliminato nell’ordine la milanese Vanna Crespolini per 12-8, la bergamasca M. Rosa Eliardi per 12-10 e la sempre temibile bolognese Franca Mascagni per 12-8” e continua ricordando che a quel punto, secondo un copione mai scontato in partenza e andato ormai in scena decine di volte e con esiti alterni in questi ultimi anni <

A questo punto non poteva mancare una sentita dedica “ai miei genitori, per i gravi problemi di salute che li stanno purtroppo affliggendo in questo periodo, per cui spero proprio che questa mia vittoria rappresenti il preludio di un anno decisamente migliore rispetto a quello appena trascorso”.

In campo maschile è stato invece l’11° Trofeo Meacci organizzato dalla società I Fiori di Frosinone ad aprire la serie di gare nazionali del 2015, con 64 agguerrite terne ai nastri di partenza. Tutto questo è coinciso con la grande giornata del riminese Gaetano Miloro, un trentacinquenne che vanta in carriera 1 titolo europeo e 4 italiani, 3 Coppe Italia, 1 campionato di serie A ed esattamente 50 fra Tornei Fib, Circuiti Fib e gare nazionali, ma che prima della recente vittoria di metà dicembre a Venezia era a digiuno da più di quattro anni per motivi di varia natura. “Sono davvero felice, perché oggi ho avuto la conferma di avere finalmente risolto alcuni seri problemi che mi avevano addirittura impedito di gareggiare per lungo tempo – dichiara con soddisfazione aggiungendo che – sto ritrovando la voglia e la determinazione dei miei anni migliori sia in campionato che nelle gare di questo tipo”.

 In effetti tutto questo è stato reso possibile anche per il valido apporto di Davide Paolucci e Gianluca Monaldi “con i quali siamo riusciti al termine di un braccio di ferro durato esattamente  due ore a battere per 12-8 la terna di Bonanni, Formicone e Savoretti e di concedere poi soltanto due punti in semifinale agli ascolani Santone, Angrilli e Ombrosi, vale a dire una delle migliori terne in assoluto in circolazione“. E conclude ricordando che “tutto è poi risultato assai più facile del previsto nella madre di tutte le partite, nella quale abbiamo concesso agli anconetani Mencucci, Cesini e Cappellacci soltanto tre punti”.

LE CLASSIFICHE

FROSINONE - 11° Trofeo Miacci - Società I Fiori (4/01/15) - Direttore Copat di Latina - 62 terne di categoria A1A-B: 1° Paolucci-Monaldi-Miloro (Montegridolfo, Rimini), 2° Mencucci-Cesini-Cappellacci (Ancona 2000, Ancona), 3° Santone-Angrilli-Ombrosi (Montegranaro, Ascoli Piceno), 4° De Luca-Guida-Raponi (Primavera, Frosinone), 5° Bonanni-Formicone-Savoretti (Virtus L’Aquila, L’Aquila), 6° Mefistofele-Gervasoni-Pellegrino (Leonardo Da Vinci, Roma), 7° Aquino-Ciavolino-Iovine (Aquino, Napoli), 8° Casinelli-Di Ruscio-Amicuzzi (NCDA Capitino,Frosinone) - Punteggio della finale 12-3.

BERGAMO - 3° Trofeo Sersar – SocietàOrobica Slega (4/01/15) - Direttore Cella di Como - 101 individualiste di categoria A1A-B-C-D: 1a Elisa Luccarini (Olimpia Conad, Reggio Emilia), 2a Manuela Trenti (Monteclarense, Brescia), 3a Carla D’Angelo (Leoncini Peschiera, Verona), 4a Anna Maria Vecchierelli (Presezzo, Bergamo), 5a Carmen Torricelli (Formiginese, Modena), 6aMaria Seghezzi (Casa Bella 3000, Bergamo), 7a Olga Panarello (Vis Trescore, Crema), 8a Eugenia Vlad (La Magniolia, Varese) - Punteggio della finale 12-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...