Volo. Il doppio Ballabene in cattedra a Torino

Carlo e Paolo con la maglia della Brb hanno centrato il titolo a coppie battendo in finale per 13-2 Giunipero e Negro della Tesoriera
Volo. Il doppio Ballabene in cattedra a Torino

Assegnati a Torino i sei titoli nazionali a coppie. Sui campi del Fortino, Centro Tecnico Regionale, si sono disputate le fasi finali di quattro categorie (foto). Nella “A” hanno colto il successo Carlo Ballabene e Paolo Ballabene, della Brb. In finale hanno sconfitto il tandem della Tesoriera, Marco Giunipero-Carlo Negro, per 13-2. Medaglie di bronzo per il Canova (Diego Divina-Sergio Tiso) e la Borgonese (Walter Agnesini-Luca Scassa). Il titolo della “D” maschile è finito nelle mani della torinese Bela Rosin grazie a Livio Baretta e Roberto Clerico; dinanzi a loro si sono arresi in finale Adriano Berardo-Mario Vendramini della Bertino (13-1). Sul terzo gradino la Cengese (Piero Chiarlone-Graziano Gazzano) e la Castiglionese (Giovanni Benedetto-Anielo Bertolini). Per la femminile successo nella “AB” della Virtus Brandizzo con Zaira Ferrarato e Ivana Zaghi. 13-7 il punteggio ai danni di Cinzia Pettigiani-Paola Alpe, portacolori di Rosta. Per Buttrio (Caterina Venturini-Virginia Venturini) e Florida (Valentina Basei-Chrystal Zanette) la terza piazza. Nella categoria “CD” hanno prevalso Fulvia Basso e Simona De Oliveira della Tesoriera. Per 13-8 si sono imposte alla canavesana Sangiorgese di Sandra Crua e Ivana Valentino Zanotto. Le medaglie di bronzo al collo di Graziella De Battista-Milena De Bona (Vita & Sport) e Monica Blangetti-Marisa Coccalotto (Tre Valli). Gli altri due titoli in palio sono stati assegnati grazie all'organizzazione della Forno a Rivara Canavese. Titolo di “B” alla Chierese con Stefano Migliore e Stefano Zucca che per 13-1 hanno sconfitto il Forno di Lorenzo Arcobelli-Alberto Balmamion. Alle loro spalle la Cassanese (Simone Bonali-Ermes Levratto) e Pianezza (Alberto Siani-Renzo Mauro). E' stata invece La Perosina (Fulvio Falzoni-Adamo Pascali) ad aggiudicarsi l'oro della “C”, superando 9-7 l'ultimo ostacolo costituito dalla Tre Valli (Paolo Aimale-Silvio Cagnazzi). Bronzo per Chiavarese (Domenico Botto-Fazio Mazza) e La Familiare Alessandria (Piero Notte-Roberto Rovere).

CAMPIONATI NAZIONALI PETANQUE

Campionati Nazionali a coppie all’insegna della “pioggia”; quello riservato alla categoria A femminile è stato sospeso per impraticabilità dei bocciodromi interessati, su indicazione della protezione civile. A indossare le magliette tricolori nella categoria A maschile sono stati i portacolori dell’Auxilium di Saluzzo Claudio Armando, Gianfranco Chiapello che hanno lasciato l’argento ai droneresi della Valle Maira Fabrizio Bottero, Walter Torre battuti in finale sullo score di 13 a 11; i bronzi ai ragazzi della Taggese di Imperia Alessandro Basso, Gianluca Rattenni e alle magliette rosse dell’Auxilium di Saluzzo Dario Ferrato, Domenico Bertola. Nel Campionato di categoria B maschile, a salire sul gradino più alto del podio sono stati i portacolori del Passatore di Cuneo Massimo Cesano, Valter Daniele che in finale hanno battuto 13 a 11 i genovesi dell’U.S. San Paolo Angelo Percivale, Emanuele Percivale; sul gradino più basso del podio i cuneesi della Vita Nova Francesco Gallino, Steven Bresciani e gli imperiesi del San Giacomo Pietro Priale, Stefano Contri. Nella categoria C l’oro è andato ai cuneesi della Bisalta Luca Brao, Sebastiano Gola che in finale hanno battuto 13 a 1 Giuseppe Benenati, Mauro Perino dell’ANPI Molassana di Genova. I bronzi ai genovesi Andrea Dagnino, Roberto Romeo del San Fruttuoso Marassi e ad Alberto Garelli, Andrea Bertinelli del San Giacomo di Imperia. Gran colpo del Milano Petanque nella categoria D, conquista il suo primo titolo italiano con i giocatori Francois Attardo, Gianluca Grondona che in finale hanno battuto 13 a 4 i cuneesi della Saviglianese Giuseppe Morra, Marco Cravero; i bronzi ai valdostani del Quart Anselmo Betemps, Rudy Betemps e a Massimo Bossa, Roberto Caruso della Bovesana di Cuneo. Nelle donne di B la vittoria alle savonesi della Martina Sassello Giuliana Alunni, Maria Grazia Biollo che in finale hanno battuto 13 a 6 le imperiesi della Petanque Pontedassio Anna Zuccheddu, Paola Lusso; i bronzi alle cuneesi Antonietta Biarese, Cesarina Daziano della Bisalta e a Maria Grazia Esposito, Paola Massucco del Roccavione.

GARE NAZIONALI RAFFA

1° Trofeo Città di San Pietro - Sanpierina (Bologna) - Direttore Sandro Serafini di Reggio Emilia - 64 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Gianluca Formicone (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 2° Alberto Selogna (C.S. Tricolore, Reggio Emilia); 3° Davide Truzzi (Rubierese, Reggio Emilia); 4° Umberto Maniscalchi (Buco Magico, Reggio Emilia); 5° Lucio Zeni (Castelfidardo, Ancona); 6° Daniele Sacchetti (Sammartinese, Reggio Emilia); 7° Andrea Bagnoli (Montecatini, Pistoia); 8° Marco Cesini (Ancona 2000). Punteggio della finale: 12-2.

2° Memorial Marco Viscardi - Sulbiatese (Monza) - Direttore Carlo Meroni di Milano - 120 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Claudio Lupi Timini (MCL Offanenghese, Crema); 2° Jacopo Gaudenzi (Caccialanza, Milano); 3° Fabio D’Altoé (Marino, Alto Milanese); 4° Christian Andreani (Alto Verbano, Varese); 5° Luca Viscusi (Mp Filtri Rinascita, Modena); 6° Alberto Sala (Bellusco, Monza); 7° Crocifisso Corallo (Borghettese, Alto Milanese); 8° Roberto Guerra (Sulbiatese, Monza). Punteggio della finale: 12-9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...