Campionati raffa. Iaboni e Menghini In passerella a Morrovalle

La portacolori di Latina ha vinto il titolo femminile di categoria A, il milanese Menghini ha messo in fila gli under 23. Ad una coppia di Ostia Lido il 1° Trofeo beach bocce
Campionati raffa. Iaboni e Menghini In passerella a Morrovalle

Forse potrebbe definirsi l’edizione dei nazionali con più sorprese di altre. Forse. Perché a ben guardare quanto è capitato sul campo non necessariamente rispecchia una premessa di questo tipo. Andiamo ai fatti. Il Lazio domina la serie A della raffa femminile, ben tre semifinaliste su quattro, con tricolore conquistato da Marina Iaboni, splendida outsider di Latina. 12-4 sulla più quotata ex-azzurra Sonia Marzullo di Roma. Sottotono la sua prova, partendo da favorita se non altro per l’esperienza maturata in situazioni analoghe pregresse. Solo qualche bocciata a vuoto all’inizio invece per la Iaboni, che poi prende il largo incontrastata. In accosto e raffata. Proveniente da una famiglia di giocatori di buona caratura, è lei a brillare più in alto stavolta.

Nella B e nella C riempie l’albo d’oro delle manifestazioni la Toscana. Nella categoria cadetta prevale l’esperta Alba Vaccaro, giocatrice fiorentina nota soprattutto nella sua regione. Prova solida e di sostanza, la sua. 12-8 contro Filomena Angelici di Ascoli. Nella C è Ksepka Boguslowa a primeggiare. Non lasciatevi ingannare dal nome, gioca per Grosseto. 12-10 rischiando più di qualcosa dopo essere partita alla grande contro Patrizia Rosa di Lecco. La lombarda la rimonta quasi sino a sconfiggerla nel rush finale, ma alla fine vince lei. E sembra quasi non crederci, seppur meritando. Nella D è Nicole Brugnera di Treviso a imporre il suo gioco fatto di dinamismo e presenza in campo. 12-6 contro Annamaria Cangi di Potenza. Probabilmente la finale più netta dal punto di vista dell’andamento nel corso delle gare finali. La giovane Nicole concede solo alcuni sprazzi nel corso della partita alla sua contendente, poi chiude ed esulta composta.

Il botto finale arriva con gli under 23 maschili. Tesa, non bellissima ma tirata e lunga la partita conclusiva del torneo tra Stefano Menghini di Milano e Marco Di Nicola di Teramo. Sulla carta il più avvezzo a certi palcoscenici è l’abruzzese, già due volte campione italiano e con un europeo a squadre nel palmares juniores. Il fatto di essere fratello di Giuliano è solo un dato statistico in più non per forza ininfluente, soprattutto dal punto di vista psicologico. Anche l’età, e pare strano dirlo, gioca a suo favore: tre anni più del lombardo. E il campionato di serie disputato in serie B. In campo però si vede tutt’altra storia. Menghini è determinato e sembra poter condurre sempre il gioco, riuscendoci per la verità non concretamente in ogni occasione. Più nervoso, o meno lucido se preferite, Di Nicola. Non appare in grado di giocare al suo livello e si trova a rincorrere l’avversario per lunghi tratti, riuscendo a pareggiare il punteggio in alcuni frangenti e solo una volta a superarlo temporaneamente. Alla lunga però, complici i troppi errori in raffata di Marco, Stefano esce fuori, meritatamente. Il suo mancino risulta più preciso sia in accosto che in bocciata, sottomano e soprammano. Il titolo è suo dopo 16 tornate. Papà Luca, che tra poco cercherà il bis a Brescia, può sorridere.

Morrovalle e Macerata salutano i neocampioni con un’organizzazione lodevole, dall’accoglienza alla premiazione finale che fila in definitiva liscia e gradevole. Insomma, tutto bene, si potrebbe dire in estrema ed esagerata sintesi. Specie per i neocampioni italiani, che per un anno potranno festeggiare alla grande. Giustamente.

LE CLASSIFICHE

Campionati Nazionali seniores femminili e under 23 maschile

Comitato Provinciale di Macerata - Direttore Paolo Chianella di Perugia

Individuale femminile categoria A - Classifica: 1° Marina Iaboni (DLF Formia, Latina); 2° Sonia Marzullo (Kennedy, Roma); 3° Franca Sampaolesi (Jesina, Ancona); 4° Sanela Urbano (I Fiori, Frosinone). Punteggio della finale: 12-4.

Individuale femminile categoria B – Classifica: 1° Alba Vaccaro (Scandiccese, Firenze; 2° Filomena Angelici (Sambenedettese, Ascoli Piceno); 3° Angela Pedruzzi (Presezzo, Bergamo); 4° Luisa Perini (Orobica Slega, Bergamo). Punteggio della finale: 12-8.

Individuale femminile categoria C – Classifica: 1° Ksepka Boguslowa (Grossetano, Grosseto); 2° Patrizia Rosa (Garlatese, Lecco); 3° Maria Grazia Mura (Cagliari, Cagliari); 4° Elena Garigiola (P. Colombo, Milano). Punteggio della finale: 12-10.

Individuale femminile categoria D – Classifica: 1° Nicole Brugnera (Cortesissima, Treviso); 2° Annamaria Cangi (Montereale, Potenza); 3° Francesca Carosi (Eretum Bocce, Roma); 4° Gemma Santuari (Laives, Bolzano). Punteggio della finale: 12-6.

Individuale Under 23 maschile – Classifica: 1° Stefano Menghini (Caccialanza, Milano); 2° Marco Di Nicola (Pinetese, Teramo); 3° Luca Sabbatini (Fontespina, Macerata); 4° Nicolas Palermo (Paolo Araldo, Crotone). Punteggio della finale: 12-7.

GARE NAZIONALI RAFFA

 

2° Trofeo Vergottini – Sondrio Sportiva (Sondrio) – Direttore Alessandro Morani di Legnano – 72 coppie di categoria A1-A-B – Classifica: 1° Roberto Antonini-Andrea Rotundo (Alto Verbano, Varese); 2° Roberto Manghi-Renzo Tosca (Fontanella, Piacenza); 3° Emiliano Benedetti-Diego Paleari (Rinascita, Modena); 4° Pietro Passera-Giovanni Travellini (Sersar Brescia Bocce, Brescia Centro); 5° Emilio Raggi-Domenico Sabino (Marino, Alto Milanese); 6° Enrico Cambieri-Walter Crespi (P. Colombo, Milano); 7° Marco Garlini-Silvano Lorenzi (Familiare Tagliuno, Bergamo); 8° Christian Andreani-Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese). Punteggio della finale: 12-11.

Gran Premio Valtellina - Sondrio Sportiva (Sondrio) - Direttore Alessandro Morani di Legnano - 168 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Pietro Zovadelli (Caccialanza, Milano); 2° Massimo Bergamelli (Familiare Tagliuno, Bergamo); 3° Christian Andreani (Alto Verbano, Varese); 4° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 5° Andrea Rotundo (Alto Verbano, Varese); 6° Alberto Selogna (C.S. Tricolore, Reggio Emilia); 7° Paolo Balboni (Baldini S.T.M., Bologna); 8° Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese). Punteggio della finale: 12-5.

 1° TROFEO BEACH BOCCE

Con una partecipazione entusiastica da ogni angolo d’Italia, si è concluso a Roma il 1° Torneo nazionale di beach bocce, una manifestazione che ha avuto per palcoscenico il Centro tecnico federale dell’Eur. In campo le rappresentativa di 14 comitati regionali, Basilicata, Umbria, Sicilia, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Campania, Molise, Puglia, Abruzzo, Calabria, Piemonte e Veneto. Sul podio più alto sono saliti Valentina Cavaliere e Alan Aloisio di Ostia Lido, una coppia non tesserata alla Federbocce, che ha avuto la meglio superando nella poule finale Natale Manauzzi e Luciano Amadio del Lazio. Terzo posto per i piemontesi Luca Mandola e Germano Morano che hanno preceduto le coppie di Molise, Veneto, Abruzzo e Marche.

PETANQUE

Il X trofeo Città di Alba, nel maschile, vola in terra francese. Ad aggiudicarselo sono stati i transalpini del Beausoleil - Entente Bouliste, Antoine Cano, Lucien Bella e Kaled Lakhal che in finale hanno battuto i cuneesi della Caragliese Daniel Bresciani, Demis Argenta e Romano Debar per 13 a 10. Sul gradino più basso del podio sono saliti i portacolori della San Paolo di Genova, Emanuele Percivale, Luca Casadei e Massimiliano Tiboni e i droneresi della Valle Maira Daniele Rovera, Luca Abbà e Silvio Giraudo. Nella gara internazionale riservata alle donne hanno primeggiato su tutte Laura Cardo, Pierangela Orengo e Sara Dedominici che in finale hanno avuto la meglio per 13 a 8 sulle transalpine del Beausoleil - Entente Bouliste Marina Innocenti, Vilma Bella e Yveline Ruby. I bronzi sono andati a Elena Martini, Erika Massucco e Roberta Mela della Valle Maira e alle magliette rosse dell’Auxilium di Saluzzo Carla Falco, Clelia Demaria e Rosella Durbano.

I genovesi Davide Addario, Giacomo Delorenzi, Jacopo Gardella, portacolori dell’ABG Genova, si sono aggiudicati il trofeo riservato alla categoria juniores battendo in finale per 13 a 10 i cuneesi della Caragliese Andrea Chiapello, Francesca Barra e Guido Giraudo.

GARE NAZIONALI VOLO

Si è concluso a tarda sera il Trofeo Adriano Aghem, gara nazionale di propaganda del volo organizzata dalla torinese Pozzo Strada, che ha visto 130 quadrette ai nastri di partenza con la direzione dell'arbitro Claudio Marchisio. Ha colto il successo la San Bernardo di Valentino Bertoldo, Alberto Balmamion, Osvaldo Baudino, Giuseppe Bisacca. In finale hanno sconfitto 10-8 la Pro Crivellese di Massimo De Maria, Mario Musso, Adriano Franceschet, Silvano Torchio. Terzo posto per Borgarese (Enrico Barbero, Mattia Barbero, Daniele Gatti, Marco Ghibaudo) e Forno (Mauro Berruti, Roberto Golia, Gionas Macario, Edoardo Cussino). Nella gara al femminile (22 coppie) ha prevalso la Zerbion di Gaia Falconieri e Liliana Cavaglià. Per 12-9 hanno respinto l'ultimo assalto delle esperte Micol Perotto e Nadia Camilla, targate Rosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...