Raffa. Nell'ultimo week end in corsia tutti i fuoriclasse

Emiliano Benedetti, con a fianco Stefano Casinelli, svetta nel Trofeo Violo di Latina. Chiara Gasperini superlativa sui campi dell'Oikos Fossombrone
Raffa. Nell'ultimo week end in corsia tutti i fuoriclasse

GARE NAZIONALI RAFFA

Numeri rilevanti. La Festa della Repubblica giovedì, più sabato e domenica, totale: 19 gare nazionali. Questo lo spettacolo delle bocce sintetiche nella settimana scorsa, con migliaia di giocatori in campo. Dentro anche giocatrici e juniores. A farla da padrone tuttavia i tornei maschili, soprattutto quelli riservati alla categoria A, fiore all’occhiello del boccismo nazionale e internazionale. A volte poi ci sono anche circostanze particolari in cui i contesti si fondono. È il caso del torneo femminile 11° Trofeo Berloni Bagno di domenica. Nella gara organizzata dalla storica società Oikos Fossombrone infatti, dopo le prove generali di due settimane prima, a fare sua la manifestazione è stata la quindicenne Chiara Gasperini della Lucrezia di Pesaro Urbino. Di fatto una junior “pura” che, partendo dalle retrovie della C, sua abilitazione negli adulti, grazie a un talento cristallino ha potuto sbaragliare il campo dalle rivali delle categorie superiori. Il 22 maggio si era arresa in finale alla sua amica più “vecchia” di ben due anni, Flavia Morelli, stessa società. Stavolta invece ha piegato le resistenze dell’esperta e già azzurra Marina Braconi, marchigiana anche lei ma da tre stagioni alla Olimpia Conad di Reggio Emilia. 12-10 il risultato della finale, non una passeggiata, ma siamo sicuri che a Chiara sarà andata bene lo stesso.

Spigolando ancora tra le pieghe dei numerosi eventi, spicca la prestazione di Gaetano Miloro, Montegridolfo Rimini, capace di salire sul podio in tutte e tre le giornate. Certificato dunque ancor più, se ce ne fosse bisogno, il suo completo rientro nell’élite della raffa. Nel dettaglio: terzo nel 10° Trofeo Festa della Repubblica di Corridonia del 2 giugno, Macerata, sconfitto in semifinale 12 a 9 dal poi vittorioso (e solito) Gianluca Formicone della Virtus L’Aquila. Il 4 invece si aggiudica il 21° Gran Premio Città di Gualtieri indetto dalla Bentivoglio di Reggio Emilia, in coppia con Davide Paolucci, accostatore super-affidabile con il quale tenta il bis anche il giorno dopo, sempre nella città emiliana ma alla Sammartinese. Fermato di nuovo in semifinale dalla coppia vincitrice, Christian Marzocchi e Daniel Tarantino della Rubierese, 12-8. Altro terzo posto quindi e tre giorni di gare per lui che proprio male non sono stati. Un po’ più amaro invece il “rischio” di bis mancato per il navigato campano ormai adottato dalla Monastier di Treviso, di cui è il fiero capitano da tanti anni, Pasquale D’Alterio. Mentre il “fratellino” Giuseppe dell’Alto Verbano centra la vittoria nel 26° Trofeo Città di Dalmine, organizzato dall’omonimo Cral in provincia di Bergamo, lui riesce a raggranellare solamente due piazzamenti d’onore. Per la maggior parte degli atleti sarebbe una dolcissima delusione, per un giocatore del suo lignaggio probabilmente una sorta di magra consolazione.

Nella doppia competizione denominata 1° Memorial Di Pietro realizzata dalla società Ferrini di Benevento, perde infatti insieme a Gianluca Manuelli la finale a coppie di sabato, 12-8 contro la superformazione Alfonso Nanni e Giuliano Di Nicola (anche un secondo per quest’ultimo giovedì, in tema di bis sfiorati) del Boville Roma, e l’ultima partita anche il giorno dopo nel torneo individuale, stoppato dal mancino terribile di Luca Santucci dell’Aper Perugia. Ancora “curiosità” degne di nota: Emiliano Benedetti (foto), in coppia con Stefano Casinelli, L’Aquila, prima di sottoporsi lunedì 6 a un importante intervento chirurgico agli occhi, fa in tempo a vincere il 2° Trofeo Violo indetto dalla società Latina Bocce. In bocca al lupo migliore per il suo pronto rientro forse non poteva esserci. Bissa la vittoria meneghina della domenica precedente Gianluca Menghini della Sulbiatese di Monza, portando a casa il 33° Trofeo Springoru e 3° Trofeo Enzo Ferrari di sabato. Altri due giovani poi alla ribalta seniores nel primo weekend di giugno. Nel 43° Trofeo Città di Roseto, Teramo, è un altro fratellino già noto a fare la voce grossa: Marco Di Nicola, 23 anni ad agosto, della Pinetese. Ai suoi avversari, nelle quattro partite conclusive della gara, concede soltanto nove punti totali. Davide Ceresoli, 25 anni a settembre, conquista il torneo più longevo della kermesse, il 53° Trofeo Città dei Mille organizzato dalla Orobica Slega di Bergamo, mettendo in fila un tabellone di 128 giocatori di sola categoria A.

GARE VOLO

E' stato Fabrizio Deregibus ad aggiudicarsi il Memorial Renzo Clerico, trofeo messo in palio dal Comitato di Biella per onorare la memoria del compianto campione biellese. L'epilogo della gara, valida anche quale seconda selezione per i campionati italiani individuali della massima categoria, ha visto Giuseppe Ressia, portacolori del Gaglianico, arrendersi per 13-3 al giocatore della Brb. Nell'anticamera della finale si sono fermati Marco Torta della Chierese e Giuseppe Ballario della Saviglianese. Il primo è stato sconfitto da Deregibus per 13-5, ma il punteggio non rende merito a Torta per la determinazione mostrata. Il secondo ha alzato bandiera bianca sul 13-11 dinanzi a Ressia, nonostante abbia avuto nel finale (parziale di 10-12) l'opportunità di cogliere il successo. Sono caduti negli ottavi, ma hanno ugualmente strappato il biglietto per i tricolori, Gerardo Smeraldo della Piatto Sport, sconfitto da Torta 13-11; Luigi Cericola della Nitri Contoz, superato 13-4 da Deregibus; Claudio Gassino del Gaglianico, battuto 13-8 dal socio di club Ressia; e infine Stefano Migliore della Ferriera, costretto ad arrendersi a Ballario sul 13-9. Sui campi del Burcina ha diretto l'arbitro Paolo Ciancamerla in un contesto di 67 sfidanti.

A Belluno, dove si è consumata la sesta prova di Coppa Italia Est, ha colto la vittoria il Chiesanuova di Ivan Furlan e Marco Viscusi. Battuti in finale (11-7) Franco Renna e Paolo Sonego del Belluno. Sul terzo gradino la Saranese di Giuseppe Piasentin – Renato Vettorel e ancora Belluno con Graziano Daneluzzi – Dario Simon. 15 le coppie dirette dall'arbitro D'Incà.

GARE PETANQUE

Doppio appuntamento per la petanque. All'Auxilium di Saluzzo la gara internazionale maschile è stata vinta dalla terna Stefano Bruno, Diego Rizzi, Gilberto Giordano (Caragliese Comfal). In finale hanno ceduto sul 13-4 i genovesi Alfredo Damonte, Giovanni Saccu, Jacopo Gardella (Casanova). Nella competizione femminile hanno prevalso Clelia Demaria, Laura Cardo, Rosella Durbano (Auxilium) che nel match conclusivo non hanno lasciato scampo (13-3) a Donatella Dalmasso, Laura Melchio, Patrizia Melchio (Bovesana). Il Trofeo “Francesco Repetto” messo in palio dalla genovese Abg in occasione della gara nazionale, è finito nelle mani di Andrea Galliano, Mirko Carbone, Massimiliano Morasso. Nel derby finale tutto genovese hanno prevalso 13-7 su Angelo Farina, Elio Morando, Sandro Romeo. Bronzo per Marco ferretti, Romano Bossi, Vittorio Marcato e Andrea Repetto, Fall Malik, Gian Luigi Durante. 

COPPA EUROPA VOLO

Duplice epilogo continentale per la specialità volo. Sui campi della Vita Nova di Savigliano si celebrano le fasi conclusive della Coppa dei Campioni. Per il trofeo maschile in lizza le due italiane La Perosina e Pontese, la fancese Cro Lyon e la slovena Lokateks Trata. Semifinali sabato 11 alle 14, finale domenica (alle 10 primi due turni, alle 14 il resto). Nella Coppa femminile che si gioca in Slovenia sono in lizza 8 squadre: St Vulbas (Fra), Cavle (Cro), Florida (Ita), Monaco, Dalmatinac (Ser), Bartin (Tur), Krim (Slo), Kolektor (Slo). Quarti sabato ore 9 (staffetta, 2 precisione, combinato, progressivo), ore 14.15 (2 coppie, 2 individuali); semifinali ore 18 (staffetta e precisione), domenica 8.30 (progressivo e a seguire tradizionale); finale ore 11 e a seguire 14.30 (progressivo e tradizionale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...