Ciclismo, sventato attentato a Francoforte: corsa annullata, 2 arresti

Le autorità locali hanno annullato il Gran premio di Francoforte di ciclismo, in programma domani, per motivi di sicurezza, in seguito all'arresto di due persone e la scoperta di alcuni ordigni nella loro casa, situata vicino al percorso di gara
Ciclismo, sventato attentato a Francoforte: corsa annullata, 2 arresti© Foto Liverani
FRANCOFORTE - Le autorità locali hanno anato il Gran premio di Francoforte di ciclismo, in programma domani, per motivi di sicurezza, in seguito all'arresto di due persone e la scoperta di alcuni ordigni nella loro casa, situata vicino al percorso di gara. Secondo le autorità locali, la gara è stata anata a causa di "indicazioni su una possibile minaccia per la popolazione". Un sospetto estremista islamico e la moglie sono stati arrestati nella notte e la polizia ha trovato nella loro dimora una bomba, un'arma da fuoco, munizioni, e prodotti chimici che potrebbero essere usati per fabbricare esplosivi. I funzionari della sicurezza tedeschi hanno detto che si sarebbe potuta ripetere una tragedia simile a quella di Boston, dove un attacco terroristico causò tre morti e numerosi feriti durante la maratona 2013. Alla corsa annuale da Eschborn a Francoforte, fino a qualche anno fa valida per la Coppa del mondo a punti, si erano iscritti più di 200 atleti, fra i quali big del calibro di Alexander Kristoff, di John Degenkolb (vincitore della Parigi-Roubaix), e dell'italiano Damiano Cunego. La kermesse sarebbe passata dalle colline di Taunus e attraversato Oberursel, dove la coppia di arrestati vive.

UNA BOMBA SULLA GARA
- L'antiterrorismo ha arrestato una coppia di radicali islamici, che era sospettata di progettare un attentato a Oberursel, nei pressi di Francoforte. Per questo l'Ufficio criminale dell'Assia ha cancellato il Gp di Francoforte, in programma domani. Secondo quanto emerso finora dalle indagini, gli investigatori sospettano che l'uomo arrestato, un cittadino tedesco di origine turca di 35 anni, avesse intenzione di far esplodere una bomba al passaggio della gara, il cui percorso avrebbe attraversato anche la città di Oberursel. La gara 'Intorno alla piazza finanziaria di Francoforte-Eschborn' sarebbe dovuta partire domani alle 12, con un percorso di 206,9 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...