Tour, 12/a tappa, a Plateau de Beille vittoria di Rodriguez

Il gruppetto della maglia gialla Chris Froome è giunto con un distacco di 6'47"
Tour, 12/a tappa, a Plateau de Beille vittoria di Rodriguez© EPA

TORINO - Lo spagnolo Joaquim Rodriguez (Team Katusha) ha vinto per distacco la 12/a tappa del 102/o Tour de France di ciclismo, da Lannemezan a Plateau de Beille, lunga 195 chilometri.
Alle spalle di 'Purito' Rodriguez si sono piazzati il danese Jakob Fuglsang (Astana), secondo, a 1'12"; il francese Romain Bardet (Ag2R La Mondiale), terzo, a 1'49"; lo spagnolo Gorka Izaguirre Intxausti (Movistar), quarto, a 4'34"; il sudafricano Louis Meintjes (Mtn-Qhubeka), quinto, a 4'37". Il gruppetto della maglia gialla Chris Froome, regolato dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), e comprendente anche Vincenzo Nibali (Astana), 16/o sul traguardo, è giunto con un distacco di 6'47". 

L'Italia e gran parte dell'Europa boccheggia, tormentata da un'insopportabile canicola, ma tra Francia e Spagna il Tour deve affrontare il maltempo: è il dato che spicca dalla 12/a tappa, disputata oggi da Lannemezan a Plateau de Beille (195 chilometri), e vinta da Joaquim Rodriguez. La frazione, infatti, è stata caratterizzata dalla pioggia e, a tratti, a più riprese, perfino dalla grandine, con temperature sia pure di poco al di sotto delle medie stagionali. Sicuramente lontane da quelle fatte registrare in Italia. L'acqua ha bagnato i corridori e reso viscido l'asfalto, ma senza provocare grandi danni. A Plateau de Beille, a quasi 1.800 metri d'altezza, sui Pirenei, all'arrivo la temperatura era di circa 23-24 gradi, mentre sul percorso si è gareggiato anche con temperature di 20 gradi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...