Caso Pantani, clamorosa rivelazione: «Fu la Camorra a fargli perdere il Giro»

L'intercettazione telefonica di un detenuto, vicino agli ambienti legati alle scommesse clandestine: «Hanno cambiato le provette, facendolo risultare dopato»

MILANO - «La Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani». Questa l’intercettazione choc di un detenuto, raccolta in esclusiva da Premium Sport. L’uomo è lo stesso che, secondo Renato Vallanzasca, confidò in prigione al criminale milanese quale sarebbe stato l’esito della corsa rosa del 1999, ovvero che il Pirata, che fino a quel momento era stato il dominatore assoluto (Savoldelli era staccato di 5’38”), non avrebbe finito la gara. Dopo le dichiarazioni di Vallanzasca e grazie al lavoro della Procura di Forlì e di quella di Napoli, l’uomo è stato identificato e interrogato. Subito dopo ha telefonato a un parente. Ecco il testo dell’intercettazione.

Uomo: “Mi hanno interrogato sulla morte di Pantani.”
Parente: “Noooo!!! Va buò, e che c’entri tu?”
U: “E che c’azzecca. Allora, Vallanzasca ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Noooo.”
U: “All’epoca dei fatti, nel ’99, loro (i Carabinieri, ndr) sono andati a prendere la lista di tutti i napoletani che erano...”
P: “In galera.”
U: “Insieme a Vallanzasca. E mi hanno trovato pure a me. Io gli davo a mangià. Nel senso che, non è che gli davo da mangiare: io gli preparavo da mangiare tutti i giorni perché è una persona che merita. È da tanti anni in galera, mangiavamo assieme, facevamo società insieme.”
P: “E che c’entrava Vallanzasca con sto Pantani?.”
U: “Vallanzasca poche sere fa ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Una dichiarazione...”
U: “Dicendo che un camorrista di grosso calibro gli avrebbe detto: ‘Guarda che il Giro d’Italia non lo vince Pantani, non arriva alla fine. Perché sbanca tutte ‘e cose perché si sono giocati tutti quanti a isso. E quindi praticamente la Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani. Cambiando le provette e facendolo risultare dopato. Questa cosa ci tiene a saperla anche la mamma.”
P: “Ma è vera questa cosa?.”
U: “Sì, sì, sì… sì, sì.”

LA MADRE: «E' STATA RIDATA LA DIGNITA' A MARCO»

INTERCETTAZIONE CLAMOROSA

PANTANI, LA CANZONE DEGLI STADIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...