Cinque cose da sapere su Mathew Hayman, il vincitore della Parigi-Roubaix

Chi è Mathew Hayman, l'australiano che ha beffato allo sprint Tom Boonen, negando al belga il quinto successo nella Classica-monumento
Cinque cose da sapere su Mathew Hayman, il vincitore della Parigi-Roubaix

L'età

Hayman compirà 38 anni tra pochi giorni, il 20 aprile. È professionista dal 2000 e dopo una lunga militanza nella Rabobank, ha corso per quattro stagioni nel Team Sky (2010-2013), prima di approdare nella squadra di casa, l'australiana Orica GreenEdge. 

La frattura

«Cinque settimane fa mi sono rotto il braccio e ho dovuto rivedere tutta la mia programmazione» ha spiegato Hayman dopo il traguardo. L'australiano si era fratturato il radio del braccio destro a fine febbraio, gareggiando in Belgio alla Omloop Het Nieuwsblad. 

TRIONFO HAYMAN

I (non)-risultati

L'ultima vittoria di hayman è vecchia di cinque anni e non è certo prestigiosa come la Parigi-Roubaix: nel 2011 aveva vinto la Parigi-Bourges. Nel 2015 il miglior risultato era stato un 16° posto nella sesta tappa del Tour del Qatar. 

Talento

L'australiano si è messo in luce a livello internazionale appena 18enne, conquistando la medaglia d'argento nella cronometro individuale tra gli juniores ai Mondiali. 

Pistard

Non è un caso se Hayman ha beffato Boonen dentro il velodromo: agli inizi della propria carriera l'australiano è stato un buon pistard, conquistando anche un titolo nazionale nella Madison, nel 1996.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...