Incidente al Giro Rosa: Cretti in prognosi riservata

La 21enne bergamasca ricoverata all'ospedale di Benevento dopo una caduta nella settima tappa vinta dalla spagnola Gutierrez: si temono danni celebrali
Incidente al Giro Rosa: Cretti in prognosi riservata

ROMA - Grave incidente durante la settima tappa del Giro Rosa, la Isernia-Baronissi, frazione in discesa e caratterizzata da una velocità sostenuta: Claudia Cretti è caduta in un tratto in discesa, quando la velocità sfiorava i 90 km/h, ed è ora ricoverata in prgnosi riservata nel reparto di Neurologia dell'ospedale civile 'Rummo' di Benevento dove in queste ore i medici la stanno sottoponendo a un intervento chirurgico. Secondo quanto si è appreso la ciclista ha riportato fratture alla spalla, oltre ad aver subito un brutto colpo al capo. L'incidente è avvenuto sulla Statale 87, in prossimità del tratto detto della 'Zingara Morta' del comune di Fragneto Monforte, in provincia di Benevento. «Le condizioni della bergamasca sono molto gravi e si temono danni cerebrali». Così, in una nota, la Valcar-Pbm, la squadra della 21enne atleta di Costa Volpino. Il team fa sapere che terrà «aggiornati gli organi di stampa sugli sviluppi di questa vicenda nel corso delle prossime ore. Per questo - aggiunge - chiediamo gentilmente di rispettare le persone direttamente coinvolte nella vicenda: la famiglia dell'atleta in primis, e poi tutte le nostre atlete che sono molto scosse per quanto avvenuto. Daremo informazioni su questa vicenda e sui suoi sviluppi, anche per evitare la diffusione di notizie false o non precise»

LA TAPPA - È stata intanto Sheila Gutierrez, campionessa di Spagna e portacolori di Cylance Pro Cycling Team, a vincere la volata della tappa di 145 chilometri chiusa davanti all'italiana Soraya Paladin (Ale' -Cipollini) e alla polacca Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana). L'olandese Anna Van der Breggen (Boels-Dolmans) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...