Vuelta: 15ª tappa a Pinot. Yates ancora in maglia rossa

Il francese ha preceduto di 28" il colombiano Miguel Angelo Lopez e di 30" l'inglese che conserva la maglia di leader della corsa
Vuelta: 15ª tappa a Pinot. Yates ancora in maglia rossa© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

TORINO - Thibaut Pinot della FDJ-Groupama ha vinto la 15/a tappa della Vuelta di Spagna, con partenza da Ribera de Arriba e arrivo in salita sul Lagos de Covadonga dopo 178.2 km. Per l'atleta francese è il secondo successo stagionale, terzo in carriera in una tappa di un grande giro. Pinot con un attacco micidiale negli ultimi km ha preceduto di 0.28" il colombiano Miguel Angelo Lopez della Astana e di 0.30" l'inglese Simon Yates della Mitchelton-Scott che conserva la maglia rossa di leader della corsa.

Il gruppo dei migliori sulle terribili rampe del Lagos de Covadonga è arrivato sgranato, con Alejandro Valverde della Movistar quarto a 0.32" da Pinot e il colombiano Nairo Quintana sempre della Movistar settimo a 0.34". Undicesimo Gianluca Brambilla della Trek, migliore degli italiani, arrivato a 2.'38". Staccati invece Fabio Aru della UAE (giunto a oltre 5') e Vincenzo Nibali della Bahrain Merida. La tappa ha visto anche la brutta caduta del polacco Michal Kwiatkowski del Team Sky a circa 27km dal traguardo, che rischia una frattura alla spalla. In classifica generale Yates ha ora 0.26" di vantaggio su Valverde e 0.33" su Quintana. Domani secondo giorno di riposo, si torna in strada martedì 11 con la 16/a tappa una cronometro individuale di 32.km da Santillana del Mar a Torrelavega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...