Marco Pantani, il ricordo di Cesenatico a 15 anni dalla morte 

Tante iniziative organizzate dal comune emiliano per rendere omaggio al suo "pirata" nel quindicesimo anniversario della scomparsa
Marco Pantani, il ricordo di Cesenatico a 15 anni dalla morte 

TORINO - Il pirata nel cuore, come sempre. Oggi Cesenatico ricorderà con semplicità e dedizione il quindicesimo anniversario della morte di Marco Pantani. Sono attesi appassionati da tutta Italia e non solo, ma quelli non mancano mai, che percorreranno i luoghi che più lo rappresentano: la tomba mausoleo nel cimitero di Cesenatico centro, lo Spazio Pantani di fianco alla stazione ferroviaria, il monumento a lui dedicato eretto in piazza Marconi, il chiosco della piadineria di viale Torino appartenuto per molti anni a mamma Tonina e la villa nelle campagne di Sala dove abita ancora la famiglia. Allo spazio Pantani, il museo dedicato al campione, soprattutto in questi giorni mamma Tonina e papà Paolo Pantani, assieme allo staff della Fondazione Marco Pantani, accompagnano i visitatori a scoprire i cimeli. Questa sera alle 20.30 si terrà una messa nella chiesa di San Giacomo sul porto canale, la stessa dove vennero effettuati i funerali del campione. Vi parteciperanno anche i familiari. Sabato mattina a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, è prevista l'intitolazione di una strada al 'Pirata'. Si deve invece ancora attendere per dedicargli a Cesenatico l'attuale piazza Marconi dove è eretto il monumento che lo rappresenta. "Il consiglio comunale ha votato all'unanimità l'intitolazione - ha ricordato il sindaco, Matteo Gozzoli - ma siamo siamo in attesa dell'autorizzazione da parte della Prefettura". Domenica allo stadio 'Orogel Manuzzi', in occasione della partita Cesena-Jesina, la Curva Mare lo ricorderà come ha sempre fatto per ogni anniversario. Il campione infatti era grande tifoso del Milan e del Cesena.



IL SINDACO DI CESENATICO - «Sembra ieri che Cesenatico era in festa per la doppietta Giro e Tour del 1998 e invece sono da poco trascorsi 20 anni. Sembra ieri che il Pirata iniziava a strabiliare tutti sulle salite del Giro con la maglia della Carrera, sembra ieri che un paese intero si fermava quando in tv era atteso un arrivo in salita al Tour de France. Sembra ieri quando 10-12 anni mentre pedalavo sulla mia bici da corsa ad ogni cavalcavia qualcuno ti urlava 'Vai Pantani». Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ricorda così Marco Pantani, nel 15/o anniversario della morte. «Sembra ieri, appunto, ma in realtà - prosegue - è tutto cambiato, il mondo è cambiato ma il ricordo e l'affetto per uno sportivo e un uomo straordinario non sono cambiati. Spero presto di poter intitolare insieme a tutta la cittadinanza la piazza dove dal 2004 spicca la sua statua; una richiesta che ricordo è arrivata da tutto il Consiglio Comunale, un modo per restituire qualcosa a chi ha dato tanto allo sport, a Cesenatico e alla Romagna.»

Pantani, la mamma: «Voglio vedere in faccia questi bastardi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...