Ciclismo: operazione per Fabio Aru, salta il Giro

Secondo i medici della UAE Emirates il ciclista sardo soffre di una «costrizione dell'arteria iliaca della gamba sinistra». Nei prossimi giorni si sottoporrà a un intervento chirurgico a Prato, tempi di recupero di 3 o 4 mesi
Ciclismo: operazione per Fabio Aru, salta il Giro© foto stefano sirotti-ag aldol iv

ROMA - Lo staff medico del team ciclistico della UAE Emirates ha comunicato che Fabio Aru si sottoporrà nei prossimi giorni a un intervento di angioplastica. La decisione è arrivata dopo la scoperta di una "costrizione dell'arteria iliaca della gamba sinistra" del corridore sardo. Tale problema, secondo quanto riporta il comunicato del team emiratino, "impedisce un afflusso sanguigno adeguato durante la produzione del massimo sforzo" e potrebbe essere alla base del calo di potenza durante gli sforzi più intensi.

Leggi tutte le news sul Ciclismo

QUATTRO MESI DI STOP - A chiarire ulteriormente quale sia il problema del 28enne di San Gavino Monreale ci ha pensato il responsabile sanitario dell'Uae Emirates, dott. Jeroen Swart, che ha spiegato come anche all’inizio di questa stagione Aru avesse incontrato nuovamente "difficoltà nel raggiungere il livello di prestazioni che lui e il team auspicavano. Recentemente, Fabio ha sviluppato sintomi più specifici relativi alla gamba sinistra: avvertiva sensazioni di debolezza dell'arto dopo allenamenti intensi e nello sforzo della gara", ha evidenziato il medico del Team Emirates. "Questa condizione relativamente rara - ha aggiunto il dott. Swart - si riscontra nei ciclisti professionisti in relazione alla posizione adottata in bici e può svilupparsi progressivamente lungo l'arco di alcuni anni". Il medico del team UAE Emirates ha precisato poi che il ciclista sardo sarà sottoposto nei prossimi giorni a un "intervento chirurgico di angioplastica, in seguito al quale dovrà osservare un periodo di riposo assoluto di un mese". La data dell’operazione chirurgica sarà definita in base alla disponibilità della struttura del Nuovo Ospedale di Prato. Secondo Swart i tempi di recupero per Aru "sono stimati in tre o quattro mesi".

Leggi tutte le news sugli Altri Sport

LE PAROLE DI ARU - "È una sensazione che avverto quando devo andare a tutta - ha ammesso Fabio Aru - mentre il sintomo sparisce con una andatura media, tant'è che in allenamento faccio numeri di base importanti. Da un certo punto di vista, non posso che essere sollevato per avere evidenziato il problema; dall'altro, sono arrabbiato per la malasorte che si è accanita contro di me, per l'ennesima volta, e che mi costringerà a saltare ancora il Giro d'Italia. Mi opererò quanto prima per cercare di porre fine definitivamente a questo periodo nero. Ringrazio la squadra per la vicinanza dimostrata in questo anno e mezzo e per aver lavorato assieme a me per cercare la soluzione ai problemi che mi affliggevano. Speriamo davvero che questo sia il capitolo finale", ha aggiunto il ciclista sardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...