Ciclismo, Giro di Catalogna: Adam Yates conquista la terza tappa

Il britannico della Mitchelton Scott si aggiudica la Sant Feliu De Guixols-Vallter 2000 di 179 chilometri, con arrivo in salita. Thomas De Gendt resta leader della classifica generale
Ciclismo, Giro di Catalogna: Adam Yates conquista la terza tappa© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

TORINOAdam Yates trionfa nella terza tappa della Volta a Catalunya 2019. Il britannico precede sul traguardo di Vallter 2000, primo arrivo in salita della corsa, il talentuoso colombiano del Team SkyEgan Bernal Gomez, e Daniel Martin, irlandese del Team Emirates. Thomas De Gendt resta leader della classifica generale, ma conserva solo 23 secondi di vantaggio sugli inseguitori. 

ALAPHILIPPE TRIONFA ALLA MILANO-SANREMO

LA TAPPA – La tappa è scandita da un primo allungo immediati: dopo appena 10 km si staccano in undici. Il gruppetto matura un vantaggio di 5’50’’ a metà gara. Dietro si muovono in maniera decisa i ciclisti della Movistar mentre davanti i battistrada si assottigliano. Restano in sette, poi si staccano e vengono riassorbiti dal gruppo anche Delaplace Lammertink. La fuga finisce a 6,5 chilometri dal traguardo quando gli inseguitori riprendono anche l'ultimo dei fuggitivi, Weening. 

LO SPRINT – Da lontanissimo lancia lo sprint Egan Bernal Gomez che a poco più di 5 km dall’arrivo aumenta il ritmo. Il favorito della vigilia, il campione del mondo Alejandro Valverde, perde contatto. Quintana resta a ruota, mentre rientrano Yates, Lopez e Martin. Yates duella con Lopez, Quintana sembra non voglia attaccare. Martin pare posizionato meglio negli  ultimi 500 metri, ma sulla penultima curva viene superato da Yates che festeggia la seconda vittoria di tappa in stagione e si scrolla di dosso la pesante delusione della Tirreno-Adriatico. 

TIRRENO-ADRIATICO, UN FINALE AL CARDIOPALMA

LA CLASSIFICA – Martin e Yates avvicinano così la vetta della classifica generale: hanno rispettivamente 23 e 27 secondi di ritardo dal leader Thomas De Gendt. A ridosso c’è poi il terzetto colombiano formato da Bernal, a 30” ,Quintana a 35” e Lopez a 39”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...