Ciclismo, Giro di Catalogna: Miguel Angel Lopez vince la quarta tappa

Il colombiano del Team Astana è il nuovo leader della classifica generale con 14" di vantaggio su Adam Yates e 17" sul connazionale Egan Bernal
Ciclismo, Giro di Catalogna: Miguel Angel Lopez vince la quarta tappa© AFPS

TORINO - Pomeriggio da incorniciare per Miguel Angel Lopez che fa sua la quarta tappa del Giro di Catalogna con una bella azione sulla salita finale di La Molina. Grazie al successo di oggi il colombiano è anche il nuovo leader della classifica generale della corsa in terra catalana.

SOLER E MUHLBERGER CI PROVA - Prima parte della corsa monopolizzata da alcuni tentativi di fuga con la formazione di un folto gruppo di 24 battistrada lungo la discesa della prima asperità di giornata, il Col de Coubet. Sulla successiva salita di giornata, il Port de la Creueta il gruppetto dei fuggitivi si frantuma con Verona, Mulhberger e Bevin che si avvantaggiano. A 30 km dalla conclusione un drappello rientra sul terzetto di testa a fra questi ci sono il nostro Giulio Ciccone e Marc Soler. Ed è proprio lo spagnolo che prova a lasciare la compagnia lungo la prima scalata verso La Molina. In scia dell'atleta della Movistar ci resta solo l'austriaco Muhlberger mentre gli altri procedono con passo meno sostenuto. Intanto dietro il gruppo dei big ricuce km dopo km il distacco dai fuggitivi grazie soprattutto al treno del Team Sky, acquistato dal magnate Radcliffe della Ineos, che sogna di comprare anche il Chelsea.

Milano-Sanremo, il trionfo di Alaphilippe

NESSUNO RIESCE A FERMARE LOPEZ - Quando si giunge ai piedi dell'ascesa conclusiva, la seconda scalata verso La Molina (11,9 km), il gruppo con Bernal, Lopez, i fratelli Yates e Quintana accusa un ritardo di 2' 45" dai due di testa. Il team Sky continua a mantenere il ritmo alto già dalle prime rampe ma a far saltare i piani del team britannico ci pensa Miguel Angel Lopez che sorprende tutti scattando quando mancano 9 km al traguardo finale. Su di lui riescono a riportarsi solo i connazionali Bernal e Quintana oltre ad Adam Yates. Ma lo scalatore del Team Astana, dopo qualche tornante di attesa, attacca nuovamente e fa la differenza salutando la compagnia. Lopez prosegue in solitaria l'azione fino ad agguantare il duo di testa. Il momento decisivo arriva all'ultimo km quando sia Muhlberger che Soler non riescono a mantenere il passo del colombiano che arriva vittorioso in solitaria ai 1695 metri del traguardo di La Molina. Dietro di lui Muhlberger e Soler riescono quantomeno a difendere le posizioni sul podio vanificando il tentativo di rientro, utile anche per gli abbuoni, di Adam Yates ed Egan Bernal.

LOPEZ NUOVO LEADER - Con la vittoria di oggi il colombiano dell'Astana conquista la maglia di leader della classifica generale con 14" su Adam Yates, 17" su Egan Bernal, 25" su Nairo Quintana e 46" sull'irlandese Daniel Martin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...