Ciclismo, Giro di Catalogna: Schachmann, che assolo nella quinta tappa

Il tedesco conquista il secondo successo in carriera nella corsa. Piazza l'allungo decisivo a 11 chilometri dall'arrivo di Sant Cugat del Vallès. Il colombiano Lopez sempre in testa alla classifica generale
Ciclismo, Giro di Catalogna: Schachmann, che assolo nella quinta tappa© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

SANT CUGAT DEL VALLES - L'assolo finale di Max Schachmann decide la quinta tappa del Giro di Catalogna. Il venticinquenne tedesco della Bora-Hansgrohe conquista il suo quinto successo in carriera al termine di una lunghissima fuga. Negli ultimi 11 chilometri, poi, stacca tutti e vince davanti all'australiano Matthews una delle poche frazioni che sembrava destinata ai velocisti nel movimentato percorso della corsa. Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) rimane in testa alla classifica generale con 14 secondi di vantaggio sul britannico Adam Yates (Mitchelton-Scott) e 25 sull'altro colombiano Nairo Quintana (Movistar Team).

Aru salterà il Giro d'Italia

LA CRONACA DELLA TAPPA - L'olandese Bert-Jan Lindeman (Jumbo-Visma), il costaricano Andrey Amador (Movistar) e lo statunitense Tejay Van Garderen (EF Education First) animano la prima fuga. Schachmann si unisce in discesa. Il gruppo dei battistrada lancia l'azione con la salita al Collet de Sant Augustí (4,1 km al 4% di pendenza media), seconda e ultima pendenza della tappa. Il gruppo, staccato di oltre tre minuti, lascia fare mentre i ritira il colombiano Alvaro Josè Hodeg (Deceuninck-QuickStep), uno dei protagonisti attesi di giornata. A 40 chilometri dal traguardo, il vantaggio è ridotto a poco più di due minuti e scende ancora. Il gruppo si avvicina inesorabilmente, trainato dagli uomini della Arkea-Samsic e della Sunweb. Quando il vantaggio è ormai sceso sotto il minuto, Schachmann scatta da solo e non lo riprende più nessuno. Nel corso dell'ultimo chilometro cade Egan Bernal del Team Sky che però porta la sua bici all'arrivo senza conseguenze. Amaro lo sprint dell’australiano Michael Matthews per il secondo posto. Domani la sesta e penultima frazione: partenza da Valls e arrivo a Vila-Seca dopo 169,1 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...