Da soli e con le mascherine: ecco il decalogo del ciclismo

I dieci punti per ripartire in sicurezza con gli allenamenti: guanti monouso, gel igienizzante e mantenimento della distanza minima
Da soli e con le mascherine: ecco il decalogo del ciclismo© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

In attesa del nuovo calendario UCI, i professionisti italiani hanno sottoscritto un decalogo per la ripresa degli allenamenti, che invitano tutti gli appassionati a rispettare. Da lunedì 4 maggio in Italia, sia loro che gli amatori potranno tornare a pedalare all'aria aperta, e vogliono farlo in assoluta sicurezza per sé e gli altri. In occasione della festa dei lavoratori e a pochi giorni dalla fine del lockdown, il motto lanciato da FCI e ACCPI punta ad essere uno slogan per il Paese. #IoVadoInBici non solo per svolgere un'attività sportiva o ludica, ma anche per lavorare, fare la spesa, muovermi mantenendo il distanziamento sociale, di vitale importanza anche nella fase 2 di questa lotta al Coronavirus in cui siamo tutti ancora impegnati. I campioni azzurri del pedale si augurano che la ripartenza degli allenamenti sia l'emblema della rinascita dell'Italia, nella quale la bicicletta deve prendersi il posto che merita per il bene dell'intera società.

Il decalogo del ciclismo

Il primo punto consiglia di scegliere l'uscita solitaria ("pedala da solo ed evita strade affollate", oppure "mantieni la distanza minima cosi proteggi tutto il gruppo"); il secondo di restare nei confini della propria Regione. E poi l'indicazione di "igienizzare spesso e non condividere la borraccia", di "utilizzare gli occhiali", di "igienizzare l'attrezzatura" a fine di ogni allenamento, a portare con sé "mascherina, guanti monouso o gel igienizzante". Il decimo punto è un consiglio a tutti: IoVadoInBici, la scelta delle due ruote "come mezzo di trasporto per le attività", non solo quelle sportive o ludiche, ma anche "per lavorare, fare la spesa, e muoversi rispettando il distanziamento sociale". I campioni azzurri, conclude il sindacato, "si augurano che la ripartenza degli allenamenti sia l'emblema della rinascita dell'Italia, nella quale la bicicletta deve prendersi il posto che merita per il bene dell'intera società".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...