Europei, Nizzolo: è oro nella prova elite in linea

È tris azzurro. A Plouay (Francia) fa festa la Nazionale azzurra di ciclismo guidata da Davide Cassani: il lombardo, fresco campione d’Italia, brucia Demare e Ackermann in volata e succede nell’albo d’oro a Trentin e Viviani
Europei, Nizzolo: è oro nella prova elite in linea© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

PLOUAY (FRANCIA) - L'azzurro Giacomo Nizzolo ha vinto la prova in linea uomini elite ai campionati europei di ciclismo in corso a Plouay, Francia. Nizzolo, fresco campione italiano, ha preceduto di meno di mezza ruota in volata il padrone di casa Arnaud Demare.

Europei di cislismo: oro Nizzolo

La prova continentale si è chiusa dopo 4h12 'con una volata combattuta e Nizzolo che ha sfruttato al meglio il gran lavoro della squadra azzurra, abile ad annullare qualsiasi tentativo di fuga fino all'ultimo chilometro. Il brianzolo è riuscito a resistere alla rimonta di Demare, tra i favoriti della corsa, imponendosi al fotofinish. Al terzo posto si è piazzato il tedesco Pascal Ackermann, davanti ad un altro dei favoriti, l'olandese Mathieu Van der Poel. Sesto posto per un altro azzurro, Davide Ballerini.

Nizzolo e Pozzovivo nel team Ntt Pro Cycling per il Tour de France

Tris Italia. La felicità di Nizzolo

Per l'Italia è il terzo oro consecutivo nella prova dopo quelli conquistati da Matteo Trentin nel 2018 ed Elia Viviani nel 2019, inoltre a poche ore dal successo di Elisa Balsamo nella gara U23 donne. "Un giorno incredibile, ho sfruttato perfettamente il lavoro del team - commenta un felicissimo Giacomo Nizzolo -. Al traguardo eravamo veramente vicini, ho fatto un bel colpo di reni, oggi ho vinto sono felice. Abbiamo mantenuto la corda per controllare lo sprint. Un lavoro incredibile".

Coronavirus, Basso positivo: il Team Ineos lascia i campionati italiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...