Caso Evenepoel, oggetto misterioso nel taschino: l'Uci apre un'inchiesta

Dopo aver visionato le immagini nel video della caduta del ciclista belga nel Giro di Lombardia, non si placano le polemiche su quanto accaduto
Caso Evenepoel, oggetto misterioso nel taschino: l'Uci apre un'inchiesta© LAPRESSE

ROMA - L'Uci ha aperto un'inchiesta anti-doping sulla caduta di Remco Evenepoel al Giro di Lombardia dello scorso 15 agosto. Secondo quanto si è appreso, l'Uci ha indirizzato una richiesta alla Cycling Anti-Doping Foundation per fare luce su quanto mostra un video girato immediatamente dopo la caduta di Evenepoel. Dalle immagini emerge che, mentre Evenepoel è a terra, il direttore sportivo della Deceuninck Quick Step, Davide Bramati, rimuove un oggetto di colore bianco dalla tasca del corridore belga e lo infila nella propria. La federazione ciclistica mondiale chiede ora di investigare ulteriormente le immagini televisive e le testimonianze sull'oggetto estratto dalla tasca di Evenepoel. In realtà Bramati era stata sentito e aveva spiegato che si trattava di barrette energetiche. Ma l'episodio rimane poco chiaro e per questo l'Uci vuole sciogliere al più presto ogni dubbio.

Evenepoel, la difesa della squadra belga

"Vorremmo chiarire che siamo stati contattati dalla Cadf all'inizio di questa settimana per discutere dell'incidente subito da Remco Evenepoel durante il Giro di Lombardia - fa sapere la Deceuninck Quick-Step in una nota, ribadendo quanto già affermato da Bramati nei giorni scorsi -. Come è già stato dichiarato pubblicamente, l'oggetto che è stato filmato mentre veniva tolto dalle tasche di Remco era una bottiglietta contenente prodotti nutrizionali ed è stato rimosso per aiutarlo ad essere posizionato più comodamente dal personale medico sulla barella. Lo abbiamo ribadito alla Cadf e continueremo a collaborare con le loro richieste, se necessario".

Evenepoel, condizioni stabili: rientra in Belgio

"Per quanto riguarda la trasmissione dei dati - prosegue il comunicato della squadra belga del World Tour - ci teniamo inoltre a precisare che dati come la posizione live vengono trasmessi dal dispositivo Velon, che è stato installato sulle bici durante Il Lombardia da Velon in collaborazione con l'organizzatore della gara. I dispositivi consentono a tutti, compresi i tifosi, di tracciare e vedere i dati del pilota dal vivo in gara. Siamo fiduciosi che ciò metterà fine a qualsiasi ulteriore speculazione sull'incidente". Evenepoel, tornato in Belgio dopo il ricovero presso l'ospedale Sant'Anna di Como, ha riportato la frattura del bacino: per lui stagione finita in anticipo e immediato lavoro di riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...