Ciclismo, è morto Robert Marchand: era il ciclista più anziano al mondo

Aveva 109 anni, era considerato il nonno di tutti i ciclisti. Si era imposto dopo il secolo di vita, battendo i record dell'ora per over 100 e over 105 anni
Ciclismo, è morto Robert Marchand: era il ciclista più anziano al mondo

PARIGI - È morto la notte scorsa a causa del Covid Robert Marchand, il 'nonno' del ciclismo. Ancora magro e atletico a 109 anni, il decano del ciclismo francese era divenuto celebre negli scorsi anni, firmando il record dell'ora su pista per la categoria over 100 e over 105 anni. L'ultima sua impresa risale al novembre 2018, quando aveva festeggiato 107 anni in bici, percorrendo la distanza di 15 km.

Una vita piena di ostacoli

Una carriera sportiva, la sua, che lo ha consacrato soltanto dopo i 100 anni, perché da giovane aveva dovuto rinunciare all'agonismo per i consigli di medici che lo vedevano troppo magro e leggero. Aveva superato la Spagnola, sopravvissuto alla prima e seconda guerra mondiale, poi aveva inforcato di nuovo la bicicletta dopo i 60 anni. Riassumeva così i suoi consigli per vivere bene a lungo: sport, tanta frutta e verdura, non troppo caffè, niente sigarette, poco alcol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...