Tour de l'Avenir: brutta caduta e frattura per Umba

L'incidente durante la Chateau-Thierry-Donnemarie-Dontill di ieri ha causato al 18enne colombiano una frattura al braccio sinistro
Tour de l'Avenir: brutta caduta e frattura per Umba

ROMA - Una caduta a una cinquantina di chilometri dal termine della terza tappa del Tour de l'Avenir costa il finale di stagione a Santiago Umba. Il 18enne colombiano dell'Androni Giocattoli Sidermec, impegnato con la sua nazionale nella corsa francese, è caduto violentemente a terra nel corso della Chateau-Thierry-Donnemarie-Dontill di ieri. A causa del forte vento laterale e del ritmo elevato in quel momento, Umba non è riuscito a evitare un paletto spartitraffico sul lato sinistro della strada. Per il colombiano, soccorso dallo staff sanitario della corsa guidato dal dottor Bryan Lecoq, i primi esami all'ospedale di Colummiers hanno evidenziato la frattura del radio del braccio sinistro. Umba è sempre rimasto cosciente e non ha riportato conseguenze in nessun'altra parte del corpo.

L'intervento su Umba

"Nella notte è stato operato all'ospedale americano di Parigi per la riduzione della frattura. L'intervento è riuscito. Umba rientrerà in Italia nelle prossime ore" spiega Giovanni Ellena, il ds di Androni Giocattoli Sidermec, da ieri in stretto contatto con Santiago e l'entourage della squadra colombiana. "Una brutta caduta che avrebbe potuto provocare conseguenze anche peggiori - commenta Gianni Savio -. Santiago avrà il tempo di recuperare, ma è chiaro che per la squadra si tratta di una grave perdita in funzione delle corse di settembre e ottobre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...