Nibali torna a correre per l'Astana: "Per me è una famiglia"

Il team kazako, con cui lo "Squalo" ha realizzato gran parte dei suoi trionfi, ha annunciato sui social il grande ritorno
Nibali torna a correre per l'Astana: "Per me è una famiglia"

Vincenzo Nibali e Astana, il matrimonio perfetto del passato che diventa di nuovo realtà. Nel 2022 lo 'Squalo' tornerà con il team kazako per cui ha corso dal 2013 al 2016 e dove ha realizzato gran parte dei momenti clou della sua carriera, tra le vittorie al Giro d'Italia (nel 2013 e 2016) e al Tour de France (nel 2014). La Premier Tech ha prima condiviso un tweet con tre emoji, uno squalo, un ciclista e una casa, annunciando poi l'atteso ritorno con una nota: "Siamo felici che questo ritorno. Nibali non ha bisogno di presentazioni, è un vero campione e leader. Vorremmo prestare maggiore attenzione ai giovani corridori e la presenza di un campione come Nibali potrebbe giocare un ruolo molto importante nella loro crescita e sviluppo," ha dichiarato Vinokurov, manager dell'Astana, aggiungendo, "credo che Vincenzo non abbia ancora detto la sua ultima parola nel ciclismo, quindi in alcune gare possiamo ancora contare su di lui come leader della squadra, per raggiungere di nuovo insieme nuovi successi".

Le parole dello "Squalo"

Il 36enne siciliano, circa il suo ritorno nel team, ha detto: "Sono molto felice di tornare nel Team Astana, perché per me è una vera famiglia, che mi ha dato tanto e insieme alla quale ho raggiunto i miei più grandi successi. Conosco la maggior parte della dirigenza e dello staff della squadra, quindi torno in una squadra che conosco molto bene. Inoltre ho dei ricordi molto belli della visita al Kazakistan e alla sua capitale, è stata un'esperienza indimenticabile". Lo "Squalo" si è poi soffermato sugli obiettivi futuri: "È difficile parlare in questo momento di aspettative specifiche per il mio ritorno in squadra, così come dei piani per la prossima stagione. Ma prima di tutto - ha sottolineato - per me sarà un piacevole ricongiungimento con la squadra e vorrei godermi al massimo la nuova stagione. In ogni caso, insieme alla dirigenza della squadra discuteremo ancora di vari aspetti della nuova stagione, determineremo gli obiettivi, sia di squadra che personali, e dopo di ciò inizieremo a muoverci nella direzione scelta". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...