Mondiali Ciclismo, Van der Poel fenomeno: è suo l'oro su strada

Dopo la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, l'olandese vince anche Glasgow nonostante una caduta a 16km dall'arrivo. Secondo Van Aert, terzo Pogacar
Mondiali Ciclismo, Van der Poel fenomeno: è suo l'oro su strada© EPA

GLASGOW (Scozia) - L'olandese Mathieu Van der Poel è il campione del mondo di ciclismo su strada 2023. Il nipote di Raimondo Poulidor è arrivato da solo al traguardo di Glasgow dopo una corsa di 272 chilometri. Una vera e propria impresa quella di van der Poel che porta a casa l'oro della prestigiosa corsa. Con una azione irresistibile a circa 22 km dal traguardo e nonostante una rovinosa caduta ai -16 km sotto la pioggia, il fenomeno olandese ha vinto per distacco sul percorso da Edimburgo a Glasgow. Van der Poel ha preceduto di 1'37" il belga Wout Van Aert secondo, terzo gradino del podio per lo sloveno Tadej Pogacar a 1'45". In questa stagione, van der Poel ha anche la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, oltre ai Mondiali di ciclocross. 

Per l'Italia bene Bettiol, ritiro Trentin

Per l'Italia eroica la prova di Alberto Bettiol, protagonista di una azione in solitaria per circa 30km prima di essere ripreso proprio da Van der Poel. L'azzurro chiude al decimo posto a oltre 4' dall'olandese. E' invece caduto a circa 86km dalla fine l'altra punta azzurra Matteo Trentin, poi costretto al ritiro. L'ultima vittoria italiana resta invece quella di Alessandro Ballan quindici anni fa a Varese. Van der Poel diventa così il primo olandese campione del Mondo dopo Joop Zoetemelk nel 1985. Mai nessuno aveva vinto la Milano-Sanremo, la Parigi-Roubaix e il Mondiale su strada nello stesso anno, a conferma della grandezza del fuoriclasse olandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...