Giro d'Italia, pazzo Froome: trionfa a Bardonecchia e si prende la maglia rosa

Il britannico stacca tutti a 83 km dall'arrivo.Yates affonda, Dumoulin resiste: ora insegue il leader della classifica generale a 40 secondi
Giro d'Italia, pazzo Froome: trionfa a Bardonecchia e si prende la maglia rosa© LAPRESSE

BARDONECCHIA - Chris Froome ha vinto per distacco, dopo una fuga solitaria lunga 83 chilometri, la 19ª tappa del 101° Giro d'Italia da Venaria Reale (Torino) a Bardonecchia-Jafferau (Torino), lunga 184 chilometri.

Sul traguardo Froome ha preceduto l'ecuadoriano Richard Carapaz, secondo, a 3'00"; il francese Thibaut Pinot, terzo, a 3'07"; il colombiano Miguel Angel Lopez, quarto, a 3'12"; l'olandese Tom Dumoulin, quinto, a 3'23"; lo svizzero Sebastien Reichenbach, sesto, a 8'13"; Davide Formolo, settimo, a 8'22"; l'olandese Sam Oomen, ottavo, a 8'23"; l'austriaco Patrick Konrad, nono, con lo stesso tempo; lo spagnolo Pello Bilbao, con lo stesso tempo. Domenico Pozzovivo si è piazzato a quasi 8'30" da Froome.

PAZZO FROOME - "Non ho mai fatto qualcosa del genere, mai attaccato da così lontano. Mi sentivo bene, sapevo di essere 3' indietro, mancava tanta strada per il traguardo, ma sapevo che dovevo fare qualcosa di straordinario per vincere il Giro. Aspettare l'ultima salita per attaccare non era abbastanza, ho aspettato per fare qualcosa di più pazzo. Sentivo buone gambe e ho visto che dietro avevano delle difficoltà. La partenza è stata difficile per me, ho aspettato il momento giusto per scattare e il momento giusto era oggi", aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...