Giro d'Italia: un racconto lungo 110 anni

In libreria, un volume che ripercorre tutte le 1970 tappe disputate fino all'edizione 2018. La prefazione è di Francesco Moser.
Giro d'Italia: un racconto lungo 110 anni

Alla vigilia della partenza dell'edizione 2019, arriva in libreria "110 Anni in rosa" (edito da Pendragon, 269 pagine, 16 euro). Il sottotitolo spiega già tutto: "Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi".
La storia del Giro d'Italia è quella di un rito che dal 1909 appartiene alla nostra cultura. Rievocare le 101 edizioni della corsa rosa svolte in 110 anni significa quindi raccontare un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. 
Gli ingredienti del suo inesauribile successo sono soprattutto due: i corridori, con il loro titanico sforzo atletico, e il pubblico, cornice indispensabile per trasformare l'evento sportivo in qualcosa d'immortale. 

ANALISI E CURIOSITA' - L'autore Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa. Un'opera che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, "ha una lunga storia ed è un po' di tutti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...