Giro d'Italia: a Caleb Ewan l'ottava tappa. Conti resta maglia rosa

Il velocista della Lotto Soudal si impone in volata sul traguardo di Pesaro davanti a Elia Viviani
Giro d'Italia: a Caleb Ewan l'ottava tappa. Conti resta maglia rosa© LAPRESSE

TORINO - Caleb Ewan vince l’ottava tappa del Giro d’Italia, la Tortoreto Lido-Pesaro di 239 km. Il ciclista australiano della Lotto Soudal conquista in volata la frazione con arrivo in terra marchigiana precedendo Elia Viviani e Pascal Ackermann.

IN DUE IN FUGA PER QUASI 200 KM - Dominano la prima parte della corsa i soliti Frapporti e Cima. La coppia di corridori resta assieme al comando della corsa fino a 39 km dall’arrivo. Il primo a essere ripreso è Cima, poi dopo pochi il secondo Gpm di giornata il gruppo riassorbe anche Frapporti. Il gruppo torna compatto ma solo per pochi km poiché in vista dell’ultimo Gpm di giornata Bidard, Vervaeke e Ciccone prendono margine sul plotone raggiungendo anche un vantaggio di quasi un minuto. Ma da dietro i gregari dei velocisti rimontano sul terzetto in fuga e riprendendoli a 6,5 km dall’arrivo.

ORDINE D'ARRIVO 8° TAPPA GIRO D'ITALIA - La corsa di oggi si decide negli ultimi 200 metri con Ackermann che si presenta davanti a tutti sul rettilineo finale. Il tedesco non ha, però, la potenza dei giorni precedenti e si fa rimontare da Ewan e Viviani che lo precedono sul podio di giornata. Sabatini chiude al quarto posto, quinta posizione per Belletti. Nella top ten di giornata ci sono anche Demare, Cimolai, Canola Nizzolo e Selig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...