Giro, Ciccone vola sul Mortirolo. Nibali stacca Roglic

Il leader della classifica scalatori si aggiudica il tappone battendo in una volata a due il ceco Hirt: Carapaz resta in rosa a 1’47” sul siciliano e a 2’09 sullo sloveno
Giro, Ciccone vola sul Mortirolo. Nibali stacca Roglic© LAPRESSE

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) ha vinto la sedicesima tappa del Giro d'Italia, la frazione da Lovere a Ponte di Legno, di 194 km, con la scalata del mitico Mortirolo. La maglia azzurra, leader della classifica riservata agli scalatori, ha battuto in uno sprint a due Jan Hirt (Astana). Richard Carapaz conserva la maglia rosa.

La tappa di Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ha provato a fare la differenza scattando sulle prime rampe del Mortirolo, in una tappa terribile per altimetria e per le temperature rigide, con pioggia e vento a farla da padrone, ma è stato risucchiato quasi in cima grazie all'ottimo lavoro della Movistar e dell'Astana. Ha ceduto sulla Montagna Pantani invece Primoz Roglic (Jumbo-Visma), arrivato al traguardo di Ponte di Legno con 1'23" di ritardo da Carapaz e da Nibali. Negli ultimi chilometri della frazione ha accusato un ritardo (23") dallo scalatore dell'Ecuador e dallo Squalo dello Stretto anche Miguel Angel Lopez, che inizialmente si era avvantaggiato sulla discesa del Mortirolo. Nella nuova classifica generale Carapaz mantiene lo stesso vantaggio su Vincenzo Nibali (1'47") ma allunga su Roglic, ora ad oltre due minuti (2'09"). Il corridore siciliano guadagna invece una posizione salendo dal terzo al secondo posto. Domani è in programma la 17/a tappa della corsa rosa, con partenza da Commezzadura e arrivo ad Anterselva, dopo 181 km, che presenta un finale impegnativo in salita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...