Giro d’Italia, Démare vince in volata a Rimini: Almeida resta il leader

Il campione francese beffa Segan, mentre Hodeg chiude al terzo posto l'11ª tappa. Quarto successo in questa edizione per il transalpino, che eguaglia il connazionale Bernard Hinault
Giro d’Italia, Démare vince in volata a Rimini: Almeida resta il leader© LAPRESSE

Arnaud Demare ha vinto l'11ª tappa del 103° Giro d'Italia di ciclismo, da Porto Sant'Elpidio (Fermo) a Rimini, lunga 182 chilometri. Per il francese è il quarto successo in questa edizione della corsa rosa. Il portoghese Joao Almeida ha conservato la maglia di leader della classifica generale. Con il successo odierno, sulla riviera romagnola, Demare eguaglia il leggendario Bernard Hinault, unico francese capace di vincere quattro tappe in un Giro d'Italia, nel 1982 (e 70ª vittoria francese nella corsa rosa). Demare sul traguardo ha preceduto Peter Sagan, ieri vittorioso a Tortoreto, ma ancora una volta secondo; terzo il colombiano Alvaro José Hodeg e quarto Simone Consonni.

Le parole dei protagonisti

"Una vittoria eccezionale davvero, è la mia quarta in questo Giro d'Italia. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro immenso per portarmi alla fuga. Piano piano abbiamo rimontato, sono felicissimo. Jacopo Guarnieri? Lui mi conosce bene, mi chiede sempre come sto durante le varie tappe", commenta ai microfoni di Rai 2 il vincitore di tappa Arnaud Demare. La maglia rosa Alemida: "La prima parte è stata facile, la seconda frenetica. Non volevamo perdere naturalmente la posizione. La frazione di domani? È ondulata, vogliamo cercare di mantenere ancora la maglia. Ci saranno degli attacchi ma saremo preparati. Non credo di mettere altri secondi sugli altri, ma se non ne perdo sono felice", ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...