Giro d'Italia, O'Connor vince la 17ª tappa: Almeida resta maglia rosa

L'australiano, dopo il secondo posto di ieri, ha trionfato a Madonna di Campiglio staccando Pernsteiner, che può comunque gioire per i minuti guadagnati nella classifica generale, dominata dal portoghese, tallonato da Kelderman
Giro d'Italia, O'Connor vince la 17ª tappa: Almeida resta maglia rosa© LAPRESSE

Ben O'Connor vince la 17ª tappa del Giro d'Italia, giunto alla sua edizione numero 103. L'australiano, che ieri si era piazzato secondo alle spalle di Tratnik a San Daniele del Friuli, si toglie la soddisfazione di vincere la tappa Bassano del Grappa- Madonna di Campiglio: 203 km, con una frazione dura e con ben quattro Gpm, l'ultimo dei quali con la salita finale prima di 2 km sostanzialmente pianeggianti sino al traguardo.

Una vittoria conquistata nel tratto finale quando O'Connor è andato all'attacco, negli ultimi dieci km, riuscendo a mettersi alle spalle il gruppetto dei fuggitivi. Dietro di lui ha tagliato il traguardo Hermann Pernsteiner (Bahrain-McLaren), che può comunque gioire per i minuti recuperati nella classifica generale, dominata dal portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), tallonato da Kelderman, principale antagonista. Ora si pensa alla tappa di domani, la numero 18. Sarà il giorno della Cima Coppi e i 2758 metri da raggiungere al Passo dello Stelvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...