Ecco il Giro d'Italia 2021: tutto quello che c'è da sapere

A maggio si partirà da Torino e si arriverà al Duomo di Milano, percorrendo 21 tappe e un dislivello da record: approfondisci ora
Ecco il Giro d'Italia 2021: tutto quello che c'è da sapere© LAPRESSE

Il Giro d'Italia 2021 prende forma tra tappe, date da segnare e curiosità davvero particolari. È stata svelata la struttura del percorso, suddiviso in 21 tappe, con partenza da Torino l'8 maggio e arrivo il 30 a Milano, davanti al Duomo. Verrà omaggiata la Storia d'Italia tappa per tappa: tre in Piemonte per i 160 anni dall'Unificazione dell'Italia, i passaggi da Ravenna, Verona e Foligno, città dove fu stampata nel 1472 la prima Divina Commedia, per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la Siena-Bagno di Romagna per i cento anni dalla nascita del mitico ct Alfredo Martini. Il dislivello è da record: 46.900 metri.

Il Giro d'Italia 2021

Ci saranno due tappe contro il tempo, sei per velocisti, sette di alta montagna per un totale di sei arrivi in salita, con due sconfinamenti verso Slovenia e Svizzera. Poco Sud: escluse Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, oltre alla Liguria e alla Val d'Aosta. Si chiude con una cronometro: da Senago a Milano, in piazza Duomo, gli ultimi 29,4 km per decretare il vincitore. La corsa si deciderà in salita dove, però sono poche le vette sopra quota duemila metri. Al debutto Campo Felice e Alpe di Mera, mentre ritorna il temibile Zoncolan. La sedicesima è forse la tappa più attesa: Pordoi (Cima Coppi), Passo Fedaia (Montagna Pantani), Passo Giau e arrivo a Cortina d'Ampezzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...