Giro d’Italia, Lafay vince l'ottava tappa davanti a Gavazzi e Arndt

Il francese, al primo successo in carriera, si impone nella frazione da Foggia a Guardia Sanframondi: Valter conserva la maglia rosa
Giro d’Italia, Lafay vince l'ottava tappa davanti a Gavazzi e Arndt© LAPRESSE

Victor Lafay vince per distacco vince l'ottava tappa del Giro d'Italia 2021, da Foggia a Guardia Sanframondi. Al secondo possto si è piazzato Francesco Gavazzi, staccato di 35" , terzo il tedesco Arndt. Il 25enne francese del team Cofidis al termine di una lunga fuga con altri otto corridori, si stacca dal gruppo a due chilometri dal fine della gara e gestisce il vantaggio arrivando solo al traguardo. L'ungherese Attila Valter mantiene la testa della classifica generale con 11 secondi di vantaggio sul belga Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) e 16 secondi sul colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers). Domani è in programma la nona tappa, la Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio) di 158 chilometri, una tappa con numerose salite di cui 4 classificate. Caleb Ewan, già vincitore di due frazioni, ha dovuto lasciare per un problema al braccio.

Lafay: "L'ultima salita era adatta alle mie caratteristiche e ce l'ho fatta"

Lafay ai microfoni della Rai commenta la sua vittoria : "É stato difficile entrare nella fuga giusta, abbiamo lottato molto e ci siamo riusciti dopo 50 chilometri. Mi piaceva molto il finale di questa ottava tappa e ho sprecato tante energie per andare in fuga all'inizio, poi siamo stati fortunati perchè il gruppo ci ha lasciato fare e alla fine ho gestito gli attacchi degli altri: l'ultima salita era adatta alle mie caratteristiche e ce l'ho fatta, mi aspettavo che ci provasse Oliveira, ma la mia gamba era davvero buona. Sono felice". Soddisfatto anche Francesco Gavazzi l'azzurro, che ha chiuso al secondo posto: "Purtroppo non ho vinto, ma a 36 anni riuscire a lottare è importante. Forse era giusto seguire subito Lafay, io ho aspettato che partisse Oliveira, ma poi ho capito che era un po' al gancio e ci ho provato. Complimenti al francese, io spero di lottare ancora per vincere: ci riproverò".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...