Giro d’Italia, a Schmid l'11ª tappa. Bernal guadagna secondi

Nella frazione tra Perugia e Montalcino, lo svizzero batte in volata Covi. Nibali si stacca nel finale. La maglia rosa allunga
Giro d’Italia, a Schmid l'11ª tappa. Bernal guadagna secondi© LAPRESSE

MONTALCINO - Dopo una lunga fuga, lo svizzero  Mauro Schmid si è imposto in volata su Alessandro Covi, aggiudicandosi l'undicesima tappa del Giro d'Italia, la Perugia - Montalcino di 162 km. Al terzo posto il belga Harm Vanhoucke. Egan Bernal, arrivato a 3'09" di ritardo dal vincitore (in compagnia di Emanuel Buchmann) conserva la maglia rosa e guadagna secondi preziosi sugli avversari: 23" sul russo Vlasov (secondo) e 26" su Caruso, che occupa il gradino più basso del podio nella classifica generale. Giornata negativa per Vincenzo Nibali, che perde terreno con il gruppo nell'ultima salita di giornata: il Passo del Lume. 

Bernal: "Il giro è ancora lungo"

"Abbiamo salvato la maglia in questa tappa - ha dichiarato Bernal all'arrivo - è la cosa più importante. Manca ancora tantissimo alla fine del Giro, tutte le salite. Su questi strappi sto andando bene, certamente mi dà tanta fiducia tenere la maglia, ma devo rimanere con i piedi per terra". Domani e' in programma la dodicesima tappa, 212 chilometri da Siena a Bagno di Romagna con quattro salite e 3700 metri di dislivello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...