Giro d'Italia, Martin vince la tappa 17: Bernal conserva la maglia rosa

Successo dell'irlandese a Sega di Ala con il colombiano, leader della classifica generale, che soffre ma protegge il primo posto da Caruso e Yates. Caduta per Nibali e Ciccone
Giro d'Italia, Martin vince la tappa 17: Bernal conserva la maglia rosa© LAPRESSE

SEGA DI ALA - La tappa 17 del Giro d'Italia 2021 da Canazei a Sega di Ala la conquista Daniel Martin dopo 193 chilometri e 3400 metri di dislivello. Grande prestazione per l'irlandese della Israel Start-Up Nation che ha domato in solitaria la dura salita finale, 11.2 chilometri al 9.8% di pendenza media con punte del 17 per cento, precedendo di 12 secondi il portoghese Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) e di 29" il britannico Simon Yates (Team BikeExchange). Un pomeriggio complesso invece per la maglia rosa Egan Bernal che conserva il primo posto in classifica generale chiudendo tra tante difficoltà il tratto finale della tappa. Il colombiano negli ultimi tre chilometri ha mostrato evidenti problemi nel tenere il passo concludendo sul traguardo in compagnia di Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a meno di un minuto da Yates che guadagna su Bernal, ora distante 3'23" in classifica. Caruso resta secondo a 2'21.

Giro d'Italia, la tappa numero 17

Continua il periodo nero di Remco Evenepoel, caduto nella discesa successiva al Passo di San Valentino. Nell'incidente coinvolti anche Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, con l'abruzzese che è riuscito a rientrare sul gruppo maglia rosa per poi staccarsi all'inizio dell'ultimo durisismo tratto. Domani è in programma l'appuntamento numero 18 della corsa in rosa, la Rovereto-Stradella di 231 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...