Giro d’Italia, Bettiol vince la 18ª tappa. Bernal rimane maglia rosa

L'azzurro recupera Cavagna negli ultimi 6 chilometri e si impone in solitaria, seguito da Consonni. Il colombiano rimane al comando della classifica generale
Giro d’Italia, Bettiol vince la 18ª tappa. Bernal rimane maglia rosa© LAPRESSE

STRADELLA - Alberto Bettiol (EF Education Nippo) vince la 18ª tappa del Giro D'Italia (Rovereto-Stradella da 231 km) diventando il 5° azzurro a vincere in questa edizione. A 22 km dal traguardo finale il francese Remi Cavagna cerca la grande fuga ma la paga cara: a 6 km dal traguardo finale il francese finisce la benzina e l'italiano, attardato di una decina di secondi, rimonta per poi vincere in solitaria dopo 5 ore e 14 minuti di corsa. Secondo sul traguardo l'azzurro Simone Consonni (Cofidis) a 16" dopo aver superato negli ultimi 100 metri Nicholas Roche (Team Sunweb): "Era una delle ultime chance, l'ho voluta e l'ho cercata, ringrazio la squadra che mi ha permesso di andare in fuga. Abbiamo Carthy che è quinto in classifica, ieri ha avuto una brutta giornata, ma il nostro obiettivo è quello di entrare tra i primi cinque con lui. Ieri ha trovato me con buone gambe e l'ho aiutato, oggi la squadra mi ha lasciato libero" sono state le parole di Bettiol a fine gara.

Maglia rosa: Bernal conserva il primato

Il colombiano Egan Bernal ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale arrivando assieme al gruppo dei big e ben scortato dai compagni di squadra al traguardo con un ritardo di 20' minuti dal vincitore. Alle spalle di Bernal, nella classifica generale, c'è l'italiano Damiano Caruso a 2'21".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...