Giro d'Italia, oggi si corre la prima delle due tappe in Sicilia

La quarta tappa partirà da Avola e arriverà a Nicolosi, sempre nell'isola. É la prima frazione in Italia dopo le prime tre corse svoltesi in Ungheria
Giro d'Italia, oggi si corre la prima delle due tappe in Sicilia© LAPRESSE

ROMA - Il Giro d'Italia sbarca oggi in Sicilia per il primo dei due appuntamenti sull'isola, la quarta tappa che porterà i corridori, dopo 172 chilometri, da Avola a Nicolosi, sull'Etna (Rifugio Sapienza). Si tratta della prima frazione in Italia dopo le prime tre corse svoltesi in Ungheria. Traguardo dunque in quota per questa tappa che potrebbe ridisegnare la classifica generale. Da Avola si tocca il centro del barocco siciliano a Noto per poi transitare per le zone di Pantalica e Vizzini.

Il traguardo è in cima

L'avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi, sebbene privo di vere salite. La rampa finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l'Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico e traguardo in cima con pendenza al 3% (Gpm di prima categoria). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...