Girmay vince a Jesi: è nella storia del Giro d'Italia

Il corridore eritreo batte in volata allo sprint Mathieu Van Der Poel e diventa il primo atleta africano che riesce ad imporsi in una frazione della Corsa Rosa
Girmay vince a Jesi: è nella storia del Giro d'Italia© LAPRESSE

JESI - Biniam Girmay scrive la storia al Giro d'Italia 2022. L'eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux è infatti diventato il primo atleta africano ad imporsi al Giro, battendo allo sprint l'olandese Mathieu Van der Poel e trionfando nella decima tappa (da Pescara a Jesi). Terza posizione per l'italiano Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa). La maglia rosa resta sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo). Domani è in programma l'undicesima frazione, la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia di 203 km (partenza alle ore 12:30).

La gioia di Biniam Girmay

"E' una giornata straordinaria, la prima vittoria alla mia prima grande corsa a tappe, è una grande storia per tutti gli africani al Giro. L'errore in curva? Pensavo ci fosse un rettilineo, c'è stata una curva a sinistra ma sono riuscito a tornare davanti e a controllare bene la bici ed è stato facile rientrare. Abbiamo fatto quasi 400 metri, sono partito presto ma quella con van der Poel è stata davvero una volata stupefacente e una vittoria speciale. Tre giorni fa ne avevo parlato di questa tappa. Fin dall'inizio l'Alpecin ha cercato di partire ma la mia squadra è forte. E tutto è possibile". Sono le parole di Biniam Girmay a Raidue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...