Arrivano le montagne, Ewan abbandona il Giro d'Italia

Il 27enne sprinter australiano del team Lotto lascia la corsa dopo undici tappe: "Caleb riposerà per prepararsi al Tour de France"
Arrivano le montagne, Ewan abbandona il Giro d'Italia© LAPRESSE

PARMA - Finisce dopo undici tappe il Giro d'Italia di Caleb Ewan, che non sarà tra i ciclisti al via della 12ª frazione da Parma a Genova. Quinto nella tappa vinta ieri dall'italiano Alberto Dainese, il 27enne australiano abbandona la corsa rosa come aveva fatto anche lo scorso anno (durante l'8ª tappa) ed ora sono cinque i ritiri in altrettante partecipazioni al Giro, dove ha vinto cinque tappe (nel 2017, 2019 e 2021). Il suo miglior risultato quest'anno è un secondo posto conquistato sul traguardo di Scalea.

La nota del team Lotto

"Come inizialmente previsto, Caleb lascia il Giro nella seconda settimana di gare. Con molte tappe di montagna in vista, è stato deciso con la squadra che tornerà a casa - ha detto il team belga Lotto per cui corre Ewan -. Dopo un breve periodo di riposo, si preparerà per il suo prossimo grande obiettivo della stagione, il Tour de France, dove punterà alla vittoria nelle tappe per velocisti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...