Giro d'Italia, 12ª tappa a Oldani. Lopez conserva la maglia rosa

La Parma-Genova va al 24enne milanese, che batte in volata Rota. Terzo l'olandese Leemreize, chiude con 8' di ritardo lo spagnolo leader della classifica generale
Giro d'Italia, 12ª tappa a Oldani. Lopez conserva la maglia rosa© /Ag. Aldo Liverani Sas

GENOVA - Stefano Oldani ha vinto la 12ª tappa del Giro d'Italia 2022, la Parma-Genova di 204 km. Il corridore della Alpecin-Felix si è imposto allo sprint, precedendo Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert), secondo, e l'olandese Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), terzo. Per il 24enne si tratta della prima vittoria tra i professionisti, mentre il suo è il secondo successo italiano di fila in questa edizione della corsa rosa dopo quello di ieri firmato da Alberto Dainese. Quarto posto per Bauke Mollema (Trek-Segafredo) davanti a Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe) e Lucas Hamilton (BikeExchanhe-Jayco). Nella top ten di giornata anche Andrea Vendrame (AG2R Citroen), ottavo. Chiude con 8' di ritardo, ma conserva la maglia rosa, lo spagnolo leader della classifica generale Juan Pedro Lopez Perez. Domani è in programma la 13ª frazione, la Sanremo-Cuneo di 150 km.

Oldani: "Ho fatto tanti sacrifici per essere qui"

"È un'ondata d'emozioni, ho lavorato duro per essere qui. Ho fatto molte alture quest'anno. Volevo questo risultato, non è stato facile. Quando ho realizzato di aver vinto non sono riuscito a trattenermi. La mia mentalità è sempre la stessa, ci tenevo tanto. È stato più complicato mentalmente che fisicamente e tutto ciò mi ripaga di vari sacrifici, è veramente gratificante. Questa vittoria è di squadra, Van der Poel oggi giocava un ruolo importante in fuga. Poi si è creato il gap e ho trionfato". Queste le parole di Stefano Oldani ai microfoni della Rai.

Lopez: "L'importante è aver mantenuto la maglia rosa"

"La squadra mi ha dato tranquillità, ho controllato bene la tappa di oggi e tutti i nostri corridori hanno fatto bene. L'importante è aver nuovamente mantenuto la maglia rosa, per l'ennesimo giorno di fila". Queste le parole di Juan Pedro Lopez Perez, corridore della Trek-Segafredo, ai microfoni della Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...