Va a Yates la 14ª tappa del Giro d'Italia. Carapaz nuova maglia rosa

Il britannico vince la Santena-Torino, l'ecuadoregno balza in testa alla classifica generale
Va a Yates la 14ª tappa del Giro d'Italia. Carapaz nuova maglia rosa© LAPRESSE

TORINO - Simon Philip Yates, inglese della Team BikeExchange-Jayco, ha vinto la 14ª tappa del Giro d'Italia da Santena a Torino di 147km. Con uno scatto bruciante a meno di 5km dal traguardo, Yates ha preceduto di qualche secondo un gruppetto regolato da Jai Hindley, australiano della Bora-Hansgrohe, davanti a Richard Carapaz, ecuadoregno della Ineos Granadiers e a un ottimo Vincenzo Nibali dell'Astana. Richard Carapaz della Ineos Granadiers è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia: l'ecuadoregno, vincitore del Giro nel 2019, ha sfilato la maglia di leader dalle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez. Nella classifica generale, Carapaz ha ora 7" di vantaggio su Jai Hindley, australiano della Bora-Hansgrohe, 30" su Joao Almeida dell'UAE Team Emirates, 59" su Mikel Landa della Bahrain Victorious e 1'01" su Domenico Pozzovivo della Intermarché-Wanty-Gobert. Vincenzo Nibali è ottavo a 2'58". Si è ritirato invece l'olandese Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), mentre prima del via aveva dato forfait anche l'italiano Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech). Prossimo appuntamento domani, domenica 22 maggio, con la quindicesima tappa, la Rivarolo Canavese-Cogne, di 178 chilometri (partenza alle ore 12:25).

Yates: "Bene la vittoria, ma che rimpianto la classifica"

"Gara difficilissima. Il progetto iniziale era di andare in fuga, ma non è successo e quindi ho cambiato strategia. Non ero il più forte, i ragazzi davanti a me si giocavano tutti la generale e io avevo il vantaggio di lottare solo per la tappa. Rimpianti per la generale? Sì certo, ma sono felice per questa vittoria di tappa". Queste le parole di Simon Philip Yates ai microfoni della Rai.

Nibali: "Avrei voluto vincere questa tappa"

"Giornata molto dura e caldissima, era difficile ambientarsi su un circuito del genere, con un ritmo altissimo sia in discesa che in salita. Sono soddisfatto anche se cercavo la vittoria di tappa. Ma sono sempre tenuto a vista perché sono sempre considerato pericoloso ed è difficile staccarsi dal gruppetto". Queste le parole di Vincenzo Nibali ai microfoni della Rai.

Carapaz: "L'obiettivo era la maglia rosa, ora difendiamola"

"La verità è che è stata una giornata molto dura. Sono molto contento, ci ho provato sulla salita ed è andata bene. Mi aspettavo che qualcuno si riportasse su di me, ma l'importante era staccare il gruppo e giocarsela nel finale. Sono contento perché il primo passo positivo con la squadra era prendere la maglia rosa, ora proveremo a difenderla". Queste le parole di Richard Carapaz ai microfoni della Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...