Giro d'Italia 2022, a De Bondt la 18ª tappa! Maglia rosa sempre Carapaz

Il belga beffa negli ultimi metri Affini e si aggiudica una corsa avvincente fino all'ultimo. Il colombiano resta il leader nella generale
Giro d'Italia 2022, a De Bondt la 18ª tappa! Maglia rosa sempre Carapaz© LAPRESSE

TREVISO - Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) si aggiudica la 18ª tappa del Giro d’Italia 2022, la Borgo Valsugana-Treviso di 156 chilometri, beffando all'ultimo l'azzurro Edorardo Affini dopo 3 ore e 21 minuti di corsa. Finale di tappa rovente perché De Bondt, Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè), Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) ed Affini entrano nell'ultimo chilometro con 20" di vantaggio sul gruppone maglia rosa che però non riesce a completare la rimonta quindi volata finale dove a spuntarla è il belga per pochi centimetri su Affini, 3° Cort Nielsen.

Classifica generale: Carapaz sempre 1°

Nella classifica generale Richard Carapaz rimane leader davanti Jai Hindley (vittima di una foratura ma nel finale, quindi va ad influenzare lo svantaggio) con 3" di vantaggio e 65" su Mikel Landa. Precipita invece Juan Pedro Lopez (9° posto) autore di una brutta corsa giunto a quasi tre minuti dal gruppo maglia rosa. Vincenzo Nibali sale al 4° posto (a 5'48") in virtù del ritiro di Joao Almeida causa Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...