Giro d’Italia, Evenepoel prima maglia rosa: Ganna secondo

Il ciclista belga subito in maglia rosa davanti all'italiano e a Joao Almeida. Il rivale per la vittoria finale Roglic solo sesto
Giro d’Italia, Evenepoel prima maglia rosa: Ganna secondo© LAPRESSE

Remco Evenepoel ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 2023, la Fossacesia Marina-Ortona, cronometro individuale di 19,6 chilometri. Il corridore belga ha chiuso la propria prova in 21'18" alla media di 55.211 km/h. Seconda posizione per il campione italiano della specialità Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) a 22", mentre il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates) chiude il podio di giornata con un ritardo di 29". L'iridato nelle prove in linea è anche la prima maglia rosa della corsa, mentre il rivale annunciato per il successo finale, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), paga già 43" in classifica generale. Domani la seconda tappa, da Teramo a San Salvo per 202 km complessivi.

Prima tappa, la cronaca

L'asso belga si è imposto con una prova sontuosa in 21.18 a precedere di 0.22 un buon Filippo Ganna e di 0.29 il portoghese Joao Almeida. Una crono nella quale il fuoriclasse della Soudal-Quick Step ha confermato le sue straordinarie qualità e, candidato al successo finale, ha posto un sigillo già importante in questo Giro, aggiudicandosi la prima Maglia Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...