Giro d'Italia, Almeida vince la 16ª tappa. Thomas nuova maglia rosa

Il portoghese vince il duello contro il britannico che, però conquista la leadership della classifica generale. Terzo al traguardo Roglic
Giro d'Italia, Almeida vince la 16ª tappa. Thomas nuova maglia rosa© LAPRESSE

TRENTO - Inizia ultima settimana della Corsa Rosa una frazione durissima, infatti la 16ª tappa del Giro d’Italia 2023 (Sabbio Chiese-Monte Bondone da 203 km) prevede 5 Gran premi della montagna con oltre 5000 metri di dislivello. A tagliare il traguardo in cima a Monte Bondone è stato Joao Almeida (UAE Emirates) dopo 5 ore e 53 minuti vincendo il duello contro Geraint Thomas (Ineos) che diventa la nuova maglia rosa. Terzo sul traguardo a 25" Primoz Roglic (Jumbo Visma). Tappa che si accende a 4 km dall'arrivo quando Thomas raggiunge Almeida staccando il duo Jumbo composto da Kuss e Roglic con lo sloveno che ha faticato molto quando la pendenza ha iniziato ad alzarsi. Negli ultimi 400 metri il portoghese lancia la volata e si aggiudica la tappa.

Giro d'Italia, la nuova classifica: Thomas il leader

Il leader della classifica generale Bruno Armirail ha dovuto abdicare a 9 km dall'arrivo dopo comunque una corsa di tutto rispetto (arrivato al traguardo con 4'24" di ritardo) cedendo il 1° posto al britannico Thomas. Nella classifica generale il ciclista della Ineos comanda con 18" di vantaggio su Almeida e 29" du Roglic. Quarto nella generale l'azzurro Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'50" reduce da una brutta tappa che complica i sogni del podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...