Roglic nuova maglia rosa: vince la 20ª tappa e ipoteca il Giro d'Italia

Lo sloveno si è imposto nella cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT davanti a Thomas e Almeida, balzando in testa alla classifica generale alla vigilia della passerella finale a Roma
Roglic nuova maglia rosa: vince la 20ª tappa e ipoteca il Giro d'Italia© ANSA

TARVISIO (Udine) - Primoz Roglic del Team Jumbo Visma ha vinto la ventesima tappa del Giro d'Italia, giunto alla sua 106ª edizione, in programma dal 6 al 28 maggio: la cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT di 18.6 km. Con il tempo di 44'23" lo sloveno precede di ben 40" il gallese Geraint Thomas (Team Ineos) e conquista la maglia rosa alla vigilia della passerella finale di Roma. Terzo posto di tappa per il portoghese Joao Almeida (Team Uae Emirates) staccato di 0.42" da Roglic, ottimo quarto l'italiano Damiano Caruso (Team Bahrain-Victorious) a 55".

Roglic a un passo dal suo 1° Giro d'Italia

Nella nuova classifica generale, Roglic precede ora Thomas di appena 0.14" e di fatto ipoteca il suo primo Giro d'Italia. Terzo posto nella generale ancora per Almeida, staccato di 1'15", quarto un grande Caruso staccato di 4'40". Un finale emozionante, con Roglic che spinto dal numerosissimo pubblico arrivato dalla vicina Slovenia è stato più forte anche della sfortuna: lo sloveno, infatti, nella salita decisiva è stato costretto a fermarsi per un problema meccanico alla sua bici perdendo secondo preziosi. Nonostante tutto, però, Thomas non è riuscito ad approfittarne arrivando al traguardo con un distacco che gli è costato la maglia rosa proprio sul più bello. Roglic vince così il suo primo Giro d'Italia a 33 anni. Lo sloveno in carriera ha vinto anche tre edizioni consecutive della Vuelta di Spagna (nel 2019, 2020 e 2021), una Liegi-Bastogne-Liegi (nel 2020) e una medaglia d'oro a cronometro ai Giochi olimpici 2020 di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...