Pinot re sul Tourmalet, Alaphilippe sempre più leader del Tour

Rivoluzione di classifica alla Grande Boucle con la vittoria del capitano della Groupama FDJ sulla mitica salita pirenaica. Superlativo il ciclista francese della Deceuninck che consolida il simbolo del primato. Esce di classifica Romain Bardet. Aru primo degli italiani a 3 minuti e mezzo dal vincitore
Pinot re sul Tourmalet, Alaphilippe sempre più leader del Tour© AFPS

TOURMALET BAREGES (Francia) - Il primo arrivo in salita sui Pirenei è di Thibaut Pinot. Il capitano della Groupama - FDJ conquista la 14esima tappa del Tour de France arrivando a braccia alzate sul traguardo del Col du Tourmalet anticipando di 6" un sorprendente Julian Alaphilippe e l'olandese Steven Kruijswijk. Domani la 15esima tappa della Grande Boucle, da Limoux a Foix Prat d’Albis, di 185 km con 4 gran premi della montagna.

Crollano Bardet, Yates e Quintana

Frazione breve (117,5 km, da Tarbes a Tourmalet Bareges) ma sorprendente per le crisi di alcuni big che si erano presentati alla Grande Boucle con importanti ambizioni di classifica. Il primo a cedere è Romain Bardet che ha alzato bandiera bianca già sull'ascesa del Col du Soulor. Sulla salita finale che ha portato i corridori ai 2115 metri del Col du Tourmalet avviene una vera e propria gara a eliminazione con la più classica delle selezioni da dietro a causa del forcing della Movistar. Cedono nell'ordine Adam Yates, Daniel Martin e il nostro Fabio Aru. Poi avviene l'inspiegabile con il capitano della stessa Movistar, Nairo Quintana, che perde contatto dal gruppo maglia gialla vanificando la tattica di giornata. Negli ultimi 5 km si alternano alla guida del gruppetto dei migliori Groupama e Jumbo Visma nel tentativo di staccare la maglia gialla Alaphilippe che, invece, tiene strenuamente il ritmo. Nell'ultima parte della tappa, dalle pendenze più arcigne, perdono contatto Bauke Mollema, Richie Porte, Enric Mas, il campione del mondo Alejandro Valverde e il vincitore della scorsa edizione Geraint Thomas. Poi nell'ultimo km la lotta per la vittoria di tappa che premia Thibaut Pinot davanti ad Alaphilippe e Kruijswijk. A completare la top 5 di giornata ecco Emanuel Bachmann ed Egan Bernal. Sesta piazza per Mikel Landa a 14" dal vincitore, settimo posto per Rigoberto Uran arrivato a mezzo minuto. Geraint Thomas limita i danni arrivando ottavo a 36”, nono posto per Warren Barguil, decimo Fuglsang. 19esima posizione di giornata per Fabio Aru, primo degli italiani a 3’ 33” dal vincitore.

Classifica generale Tour dopo la 14ˆ tappa

1° Julian Alaphilippe 56h 11’ 29”
2° Geraint Thomas a 2’ 02”
3° Steven Kruijswijk a 2’ 14”
4° Egan Bernal a 3’ 00”
5° Emanuel Buchmann a 3’ 12”
6° Thibaut Pinot a 3’ 12”
7° Rigoberto Uran a 4’ 24”
8° Jakob Fuglsang a 5’ 22”
9° Alejandro Valverde a 5’ 27”
10° Enric Mas a 5’ 38”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...