Nibali si prende le Alpi, Bernal il Tour de France

Il corridore siciliano della Bahrain-Merida è entrato nella fuga di giornata e ha piazzato il forcing decisivo nel corso del GPM finale. Il colombiano, invece, ipoteca la vittoria
Nibali si prende le Alpi, Bernal il Tour de France© AFPS

VAL THORENS (FRANCIA) - Lo squalo dello Stretto Vincenzo Nibali ha vinto per distacco la 20/a e penultima tappa del 106° Tour de France, da Albertville a Val Thorens, lunga solo 59,5 chilometri dopo la riduzione del percorso a causa del maltempo. Il colombiano Egan Bernal, che ha un vantaggio di 1'11" sul compagno di squadra Geraint Thomas, ipoteca invece il trionfo finale alla vigilia dell'ultima frazione, con partenza da Rambouillet e passerella finale sugli Champs Elysees dopo 128 km.

Nibali, ho onorato il Tour 

"È stata una vittoria molto sofferta. E anche un Tour complicato per me, ho provato a fare classifica ma sono esploso. Ho ricevuto molti dissensi, qualcuno mi ha detto di ritirarmi, ma per me era giusto onorare il Tour anche se le mie condizioni erano quel che erano. Negli ultimi giorni stavo molto bene, ieri c'ho provato, oggi ero stanco ma ci ho provato di nuovo ed è andata bene". Sono queste le parole di Vincenzo Nibali al termine della ventesima tappa dell'edizione numero 106 del Tour de France, la Albertville-Val Thorens accorciata nel percorso per via di condizioni meteorologiche avverse per un totale di 59.5 chilometri invece dei 130 previsti.Il corridore italiano ha vinto con un attacco da lontano la frazione odierna, l'ultima occasione per lo Squalo sul trittico alpino: "La tappa oggi era più corta, quasi una cronoscalata. Gli ultimi cinquecento metri non finivano piu', poi pero' ce l'ho fatta. Certamente non e' stato semplice dopo l'anno scorso arrivare qui, tanti piazzamenti ma mai una vittoria. Dedico la vittoria a mio nonno che è venuto a mancare lo scorso anno - conclude il siciliano della Bahrain-Merida - e a tutto il mio staff che mi ha aiutato a ritornare sui miei livelli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...