Bernal fa suo il Tour de France, ultima tappa a Ewan

Il 22enne colombiano si aggiudica il primo grande giro della sua carriera. L'australiano davanti a tutti sul traguardo della frazione finale a Parigi
Bernal fa suo il Tour de France, ultima tappa a Ewan© AFPS

PARIGI (Francia) - Egan Bernal ha vinto il Tour de France 2019. Il colombiano del Team Ineos ha fatto sua la corsa a tappe transalpina precedendo nella classifica generale il compagno di squadra e connazionale Geraint Thomas, secondo, e l'olandese Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), terzo. Per il 22enne Bernal, al primo successo in carriera in un "grande giro", oggi passerella finale nell'ultima tappa lungo i Campi Elisi di Parigi, con tanto di brindisi a base di champagne.

Bernal: "Vittoria incredibile, sono orgolioso"

"Avrò bisogno almeno di un paio di giorni per assimilare questa vittoria. È incredibile. Ho superato l'ultimo il traguardo insieme con i miei compagni di squadra e poi ho visto la mia famiglia". Queste le prime parole a caldo del vincitore del Tour de France, Egan Bernal. "Sono orgoglioso di essere il primo colombiano a vincere il Tour - ha aggiunto - quanti miei connazionali hanno provato a vincerlo, tanti ottimi ciclisti... Credo sia normale che tanti miei connazionali siano emozionati per questo. Ora voglio solo andare a casa, stare tranquillo con la mia famiglia per godermi questo momento e assimilare quanto è successo. Con calma, poi penserò al prossimo obiettivo".

Bernal è maglia gialla 2019

La 21ª e ultima frazione della corsa francese, disputata sui 128 chilometri che collegano Rambouillet a Parigi, è stata vinta allo sprint dall'australiano Caleb Ewan. Terzo Niccolò Bonifazio. Nessun italiano nella top ten della classifica generale del Tour de France. Bernal, in maglia gialla, ha preceduto di 1'11" Geraint Thomas e di 1'31" Steven Kruijswijk. Fabio Aru primo degli italiani in 14esima posizione. Ecco i primi dieci della graduatoria.

1° Egan Bernal 82h 57’ 00”
2° Geraint Thomas 1’ 11”
3° Steven Kuiswijk 1’ 31”
4° Emanuel Buchmann 1’ 56”
5° Julian Alaphilippe 4’ 05”
6° Mikel Landa 4’ 23”
7° Rigoberto Uran 5’ 15”
8° Nairo Quintana 5’ 30”
9° Alejandro Valverde 6’ 12”
10° Warren Barguil 7’ 32”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...