Tour, Alaphilippe penalizzato: Yates nuova maglia gialla

Sanzione di venti secondi per il corridore della Deceuninck-QuickStep per aver raccolto una borraccia d’acqua a meno di 20 km dalla conclusione della quinta tappa vinta da Van Aert
Tour, Alaphilippe penalizzato: Yates nuova maglia gialla© EPA

Il belga Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma) ha vinto in volata la quinta tappa del Tour de France, 183 km con partenza da Gap e arrivo a Privas. Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) resta al comando della classifica generale. Van Aert ha preceduto al traguardo l'olandese Cees Bol (Sunweb) e l'irlandese Sam Bennett (Deceuninck Quick Step), quarto lo slovacco Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Nessun italiano nella top ten di giornata, il migliore è Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling Team), undicesimo. 

Mondiali di ciclismo a Imola, è ufficiale!

Clamoroso, Alaphilippe penalizzato: niente maglia gialla!

Julian Alaphilippe non è più la maglia gialla del Tour per via di una violazione del regolamento. Il corridore della Deceuninck-QuickStep è stato penalizzato dalla giuria della Grande Boucle per aver raccolto una borraccia d'acqua a meno di 20 km dalla conclusione della quinta tappa da Gap a Privas, gesto che non è sfuggito alla direzione di corsa che ha applicato una sanzione di venti secondi. La nuova maglia gialla, dunque, è il britannico Adam Yates della Mitchelton-Scott e il francese scivola a sedici secondi di distacco in classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...